Le regole non regole del Social Media Marketing

Il Social Media Marketing vuole generare visibilità, creare conversazioni e raggiunge gli obiettivi seguendo le regole.. Ne sei proprio sicuro?

Le regole non regole del Social Media Marketing

immagine: desicomments.com

Ogni giorno un blogger si sveglia e sa di dover creare un articolo sugli x modi di, gli y suggerimenti per, sugli n errori da evitare per raggiungere qualche obiettivo.

Ogni giorno un lettore si sveglia  e sa di voler leggere un articolo che lo aiuti a gestire i suoi profili social, risolvere qualche problema specifico, conoscere qualche nuova funzione sui social.

Non importa che tu sia blogger o lettore o entrambi, ciò che importa è seguire le regole. Ma ne siamo sicuri?

Se così fosse, tutti i (personal) brand dovrebbero raggiungere gli stessi risultati nei medesimi tempi e invece sappiamo per certo che non è così [Ti ricordi cos’è venuto fuori quando ti ho chiesto se il Social Media Marketing è scienza o filosofia?].

Esistono delle regole non regole nel social media marketing che ricoprono il ruolo di fattori determinanti; le uniche in grado di determinare il successo o l’insuccesso di ogni singolo contenuto pubblicato.

[Tweet “If you obey all the rules you miss all the fun.”]

Ciò che davvero conta non sono i giorni o gli orari d i pubblicazione, né l’uso di hashtag azzeccati, né il numero di articoli o pin condivisi, ma la validità dei contenuti. E un contenuto è valido quando è di qualità. Ed è di qualità quando ha un’anima.

In ogni contenuto pubblicato c’è un “pezzo” di te.

Quando scrivi un articolo, qualunque sia l’argomento, lo farcisci con le tue emozioni, le tue sensazioni, le tue esperienze, i tuoi punti di vista, le tue domande e le tue risposte.

Quando condividi un’immagine, su qualunque social network, la scegli perché ti diverte, ti emoziona, ti fa sorridere, ti è utile, ti appartiene.. in qualche modo.

E ogni pezzo di te è come un pezzo di puzzle che permette agli altri di conoscerti, di sapere chi sei, come sei, cosa ti piace, cosa non sopporti, cosa ti diverte, cosa ti fa arrabbiare.

 

E proprio il soggetto di questo puzzle è il segreto del tuo successo: tu, esattamente così come sei.

 

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Cinzia Di Martino
Cinzia Di Martino
Mi definiscono (e mi definisco) una persona positiva, propositiva, decisa e ottimista (e anche chiacchierona). Sono laureata in informatica, ma ho una passione spropositata per blog, social media, marketing e web design.
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