Brand vincente? Prepara ai tuoi clienti un piatto di lasagne

Brand vincente? Prepara ai tuoi clienti un piatto di lasagne

Per rendere speciale il tuo Brand, offri un piatto di lasagne ai tuoi clienti, come faceva la tua mamma per rendere speciale la tua domenica in famiglia.

 

Quando ero piccola io, la domenica era un giorno davvero speciale in cui ci si riuniva, ci si ritrovava insieme liberi dagli impegni di lavoro e dalla scuola.

E non era domenica se non si mangiavano le lasagne: tanto tempo per prepararle a regola d’arte, per poi vederle scomparire dalla teglia in men che non si dica. “A tavola, è pronto”. Finite.

Le lasagne non sono un piatto che serve semplicemente a riempire il buco nello stomaco, per quello bastano due spaghetti al pomodoro. Le lasagne sono un rito che nutre l’anima, rinnova i rapporti, arricchisce la vita.

Ecco perché si inizia presto al mattino dal ragù.

L’olio che sfrigola, i fumi del vino, il profumo che si spande in casa prima e per la strada poi, ti fa chiudere gli occhi, ti inebria e ti fa già sorridere.

Si continua con la regina: Sua Maestà la Pasta. E non bastano farina e uova. Ci vogliono amore e passione per un impasto che abbia la giusta consistenza, quella che sotto il mattarello oppone la giusta resistenza elastica e che al tatto potrai sentire porosa q.b.

Infine la besciamella: burro, farina e latte; attenzione, costanza e occhio critico. Grumosa non va bene, nemmeno troppo liquida, né troppo densa. Quando la besciamella scende “a filo” e cade “a goccia”, creando cerchi concentrici dai contorni netti, solo allora puoi spegnere il fuoco.

La giusta quantità  e la disposizione dei singoli elementi, la corretta temperatura del forno e i tempi di cottura fanno sì che ogni forchettata si trasformi poi in poesia culinaria e in un ricordo indimenticabile. Ecco perché le lasagne sono un piatto speciale.

Tu sai cucinare le lasagne? Mi auguro che la risposta sia si perché solo così potrai coccolare a dovere i tuoi clienti e guadagnarti il loro amore incondizionato, con la certezza di essere ricordato sempre come il Brand migliore sulla piazza.

Devi avere i prodotti giusti, quelli che piacciono e che sono apprezzati dalla gente per poter sperare di creare un Brand degno di nota. Sia offline che online. Una presenza utile sui social come anche sul sito si traduce in apprezzamento e condivisione da parte del pubblico, con conseguente ampliamento di visibilità. Quindi via libera a contenuti utili, scaricabili e fruibili da ogni dispositivo. Proprio come un ragù ben fatto si basa su ingredienti di ottima qualità.

Devi avere personalità e carattere, a partire da logo e claim, avere ben chiare le regole e portarle avanti all’interno del tuo business (con il tuo staff) e con i clienti, per essere considerato affidabile prima e autorevole poi. Ne va della tua reputazione. Proprio come Sua Maestà la Pasta: se di scarsa qualità rovina anche il ragù e la besciamella migliori del mondo.

Devi prenderti cura dei tuoi clienti: cercarli, trovarli, presentarti, mostrarti, consigliarli e seguirli anche dopo l’acquisto, fidelizzarli e rassicurarli di aver intrapreso la strada migliore scegliendo te. Non tradire mai la fiducia dei tuoi clienti, ma prenditene cura come se fossero tuoi figli: i tuoi clienti hanno bisogno di te e di una presenza costante, altrimenti si rivolgeranno a qualcun’altro. Come la besciamella serve a legare ed amalgamare il ragù e la pasta, così prendersi cura del cliente serve a migliorare il rapporto e la soddisfazione nei confronti del tuo Brand.

Vero è che se cucini due spaghetti al pomodoro, la fame sarà comunque soddisfatta e ci si sentirà ritemprati, ma è poco ma sicuro che i tuoi familiari allargati non ricorderanno il pranzo come un’esperienza unica e meravigliosa da ripetere al più presto e da raccontare ad altri. Anzi, dopo un paio di giorni, sappi che cominceranno a lamentarsi della tua mancanza di fantasia: perché degli spaghetti al pomodoro sono stanchi. I Brand vincenti oggi offrono una lasagna speciale ai loro clienti!

E tu sei già al lavoro per le tue lasagne? Have Fun & Share It 😉

 

Quanto ti è piaciuto questo articolo?


Iscriviti alla Newsletter

* indicates required

Cinzia Di Martino
Cinzia Di Martino
Mi definiscono (e mi definisco) una persona positiva, propositiva, decisa e ottimista (e anche chiacchierona). Sono laureata in informatica, ma ho una passione spropositata per blog, social media, marketing e web design.
Shares

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co