Prossimo obiettivo del tuo (personal) brand? Il video marketing

L’anno scorso ho tenuto un corso di informatica a una ventina di bambini d’asilo (età compresa tra i 4 e i 6 anni). Durante le lezioni, essendo un’appassionata di fotografia, mi sono dilettata ad immortalare i momenti di attività.. senza chiedere pose e sorrisi, ma semplicemente fissando un sorriso, un gioco di sguardi, un’emozione.

Prossimo obiettivo del tuo (personal) brand? Il video marketing

immagine: ebuzzing.com

Al termine dell’anno scolastico, mi sono chiesta: come posso usare tutti questi scatti? Cercavo un modo di usarli per far piacere ai bimbi e anche ai genitori e per tenere vivo il ricordo anche negli anni a venire.

Dopo varie ipotesi, ho optato per un video: una musica piacevole per grandi e piccini, le foto fatte durante l’anno, testi spiritosi ad accompagnarle.. un mix immediatamente fruibile e soprattutto che rimane nella memoria!

Durante la cena di fine anno (a sorpresa) si sono spente le luci, è calato il silenzio in sala ed è iniziata la proiezione.. Dopo meno di 4 minuti, il silenzio è stato rotto da uno scrosciante applauso dei genitori, i bambini urlavano felici a destra e a manca “Mamma, hai visto c’ero anch’io..”,  le mamme erano emozionate e con gli occhi gonfi di lacrime (di gioia e orgoglio).

Ebbene, a distanza di un anno, si ricordano ancora tutti del video: alcuni ancora lo rivedono con piacere e continuano ad emozionarsi. E non solo per le immagini  o per la musica.. ma per quello che c’è dietro il video!

Un video racconta una storia emozionante: la tua. Punta l’attenzione sui particolari, mostra i risultati raggiunti, spiega i retroscena, rende parte integrante. Un video gratifica, emoziona, diverte, commuove. E più una cosa ti emoziona, più sei portato a condividerla con altri.

Ecco, queste sono le motivazioni principali che dovrebbero portarti a pensare al prossimo obiettivo del tuo (personal) brand: il video marketing. In breve, sono 4 le tipologie di video che puoi creare e condividere con i tuoi potenziali clienti:

#1. Mostrati il “dietro le quinte”. Ognuno vede e conosce una parte di te (e del tuo business). Mostra a tutti ciò che ti rende diverso e unico (nulla di personale ovviamente!) e fallo in modo genuino e spontaneo.

#2. Racconta la tua storia. Ormai lo sappiamo: le storie piacciono a tutti. Racconta la tua: farciscila di emozioni, aneddoti, particolari. Trascinami in un mondo nuovo.. e fammi sentire a casa mia.

#3. Racconta la loro storia. Rendimi protagonista: questa è la chiave.

#4. Diverti ed educa. Nessuno nasce capace di fare le cose. Mostrami il modo corretto di usare il tuo prodotto o spiegami come ottimizzare il tuo servizio. E non farlo dalla cattedra. Fallo con simpatia.

Già le immagini da sole ti permettono grandi risultati online, ma i video ti danno quella marcia in più che può fare la differenza. Hai già un’idea del tipo di video che potrebbe essere più adatto e utile per i tuoi seguaci/follower/fan?

Quanto ti è piaciuto questo articolo?


Iscriviti alla Newsletter

* indicates required

Cinzia Di Martino
Cinzia Di Martino
Mi definiscono (e mi definisco) una persona positiva, propositiva, decisa e ottimista (e anche chiacchierona). Sono laureata in informatica, ma ho una passione spropositata per blog, social media, marketing e web design.
Shares

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co