News Feed FYI, lo Story Bumping e il Last Actor: secondo me il nuovo algoritmo di Facebook, lavora al servizio dei post pubblicizzati.. Non ci credi?
A giudicare dagli ultimi micro(?) cambiamenti dell’algoritmo di Facebook, la nostra visione dei contenuti rischia di diventare quasi dantesca! Saremo sempre più strettamente connessi e ossessivi nei rapporti.
Almeno questo è quanto mi è venuto in mente quando ho letto la novità da dodici autorevoli fonti differenti. Ma andiamo con ordine.
E’ di ieri l’addio ufficiale ad Edgerank e il benvenuto al nuovo algoritmo News Feed FYI di Facebook: giusto un paio di piccoli cambiamenti che però cambieranno il modo di mostrare i post di amici, parenti, conoscenti e fan page..
Le novità si chiamano Story Bumping, che farà letteralmente “balzare agli onori” i post che raccolgono il maggior numero di Like e interazioni (in termini di commenti e condivisioni), e Last Actor, che determina gli ultimi 50 account con cui abbiamo interagito di più (e da questi attinge per scegliere i contenuti da mostrare).
[Tweet “If you have the emotion, it infects you and the audience. You can’t fake emotion.”]
Mi sorge spontanea qualche osservazione. Partiamo dalla modifica che sembrerebbe avere minore impatto: il Last Actor. Per quanto affermano dal quartier generale, verranno privilegiati nei News Feed i post dei 50 account (tra profili personali e fan page) con cui interagiamo di più.
Sembra corretto. Se interagisco di più, vuol dire che ho più cose in comune con i suddetti account. Ma.. non è che per caso così facendo i rapporti social si fanno più ossessivi? Se ho a che fare sempre con gli stessi profili, degli altri 2550 “amici” non avrò più notizie? E seguendo lo stesso filo logico con le fan page.. ognuna avrà i suoi devoti (e gli amici dei devoti), ma vuol dire anche che per attirare nuovi fan, le fan page dovranno investire in pubblicità (ovvero money for Mark!).
E parlando di Story Bumping invece.. è stato detto che, ogni volta che accedo a Facebook, l’algoritmo intelligente, programmato per migliorare i rapporti tra me e i miei contatti ideali, troverà e mi mostrerà i loro post più frequentati , condivisi e commentati.. nell’arco delle ultime due ore.
Sorvoliamo sul fatto che ciò comporta un lieve disordine cronologico tra i post che ad alcuni dà fastidio (la mia mamma non lo tollera per niente), e.. vogliamo parlare del principio del consenso della teoria della persuasione? Se un post piace a tanti, piace anche a me. Se un post è commentato, lo commento anche io. Se un post è condiviso, lo condivido anche io. E questa regola, moltiplicata per il numero di utenti che visualizza il post in questione, comporta che il post otterrà dei risultati eclatanti.. e non per forza questo sarà correlato alla qualità dei suoi contenuti, quanto piuttosto alla fan base di partenza a disposizione.
E di conseguenza cosa dovranno fare le altre fan page? Pubblicizzare i loro contenuti.. ergo Money for Mark, again!
In attesa di maggiori dettagli da parte del pianeta Facebook e finché non riuscite con argomentazioni valide a convincermi del contrario, io rimango convinta che il News Feed FYI lavora al servizio dei post pubblicizzati.. e tu che ne dici?
ps. FYI – For Your Information non è una dicitura usata anche in pubblicità? Tutto torna.. ^_^
2 Comments
Cinzia, la tua analisi è condivisibile e può essere che la modifica dell’algoritmo sia stata strutturata per ottenere maggior profitto,anche con i promoted post (pecunia non olet, anzi per dirla tutta Facebook, essendo una società quotata in borsa, deve incrementare i profitti). Dal punto di vista sociologico ritengo molto interessante, e da verificare sul campo, la teoria riguardo la maggiore e ‘ossessiva” interazione con gli stessi utenti. Ossia se interagisco di più e sempre con le medesime persone, non posso perdermi nuovi e interessanti punti di vista da parte di contatti con cui sinora ho interagito poco?
Scusa Barbara per il ritardo nella risposta (ho avuto problemi con il blog)!
Grazie per il tuo commento e.. rispondo alla tua domanda con un “ovviamente si” e aggiungo che mi sembra poco socievole come comportamento per un social network ^_^