Micrositi: piccoli nel nome, grandi nei risultati!

Micrositi: piccoli nel nome, grandi nei risultati!

immagine: soapbox.redbull.co.uk/

Gli addetti di marketing ne parlano sempre più spesso, ma di fatto cosa sono i micrositi e perché siano tanto importanti non tutti lo sanno. Vediamo di chiarirci un po’ le idee a riguardo.

Un microsito non è altro che un sito web (e ne segue in pieno le regole di web design) ma ridotto all’essenziale (per l’intermezzo musicale fare riferimento a Marco Mengoni – vincitore del festival di Sanremo 2013): progettato per contenere un solo prodotto/servizio, focalizzato su un unico messaggio, costruito per raggiungere l’obiettivo!

Focalizzando l’attenzione su un unico argomento, si ha il tempo, il modo e lo spazio di amplificare le informazioni in base alle proprie personali esigenze, si evita di disperdere l’attenzione dei potenziali acquirenti, si attira il pubblico di nicchia profondamente interessato all’argomento e.. si vedono i risultati – anche in termini di investimento di tempi di sviluppo e costo di realizzazione.

Ma i benefici di un microsito non finiscono qui.

Aiutano infatti a brandizzare un prodotto/servizio in modo quasi indipendente dal brand ufficiale, presentandolo nello stesso tempo a nuovi potenziali clienti.

E ancora, la scelta di un nome di dominio unico ed univoco, facilmente ricordabile,  in perfetta correlazione con il prodotto/servizio aiuta in termini di SEO.

Quasi d’obbligo l’integrazione con una campagna email con ottimi risultati in termini di monitoraggio dei risultati e massimizzazione delle conversioni.

Infine (ma non ultimo in termini di importanza) un microsito si presta per sua stessa natura a testare eventuali campagne marketing per valutare l’efficacia della comunicazione e del raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Insomma, il microsito è un ottimo strumento di marketing da sfruttare appieno anche da parte di personal o piccoli/medi brand.

 

ps. Come esempio di microsito dai un’occhiata a quello della Red Bull: essenziale ed efficace!

pps. Il microsito funziona per i blogger e i loro Ebook, per un HairStylist e la proposta per le spose, per un Hotel/B&B e l’offerta “mordi&fuggi”, per organizzare un piccolo concorso.. e chi più ne ha più ne inventi: c’è solo da sbizzarrirsi! 🙂



Iscriviti alla Newsletter

* indicates required

Cinzia Di Martino
Cinzia Di Martino
Mi definiscono (e mi definisco) una persona positiva, propositiva, decisa e ottimista (e anche chiacchierona). Sono laureata in informatica, ma ho una passione spropositata per blog, social media, marketing e web design.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co