L’unica vera chiave di successo degli Ecommerce

L'unica vera chiave di successo degli Ecommerce

immagine: classicgenie.com

Ogni giorno un nuovo Ecommerce prende vita sul web. Perché? I motivi sono presto detti: è il modo più economico di iniziare a fare affari, è anche il più comodo visto che può essere gestito da casa e può essere il più redditizio, visto che tutti oggi acquistano online.

Ma perché l’esperienza abbia successo, ci sono alcune cose che non possono assolutamente mancare: vendere prodotti o servizi di qualità è di certo la prima regola per poter fare breccia nel mercato, ma la vera chiave del successo è la gestione del servizio clienti. Se si vogliono migliorare i propri affari e fare la differenza, bisogna puntare sui tanti modi di interagire coi clienti che il web ci offre.

1. Interagire tramite Social Network. Sono il mezzo di comunicazione online più importante e se sottovalutati possono determinare il fallimento di un business. I Social Network devono essere presi sul serio: cortesia e gentilezza sono la base di una comunicazione di successo (e devono influire sulla scelta delle immagini, sul linguaggio usato nei post e nei commenti).

2. Essere sempre attivi e presenti. I clienti hanno bisogno di presenza costante e risposte veloci. E’ ciò che si aspettano. E’ questo il primo impegno: se non ottengono ciò che vogliono, quando lo vogliono, si rivolgono ad altri. Quindi diventa fondamentale organizzare un sistema di notifica che tenga traccia di una nuova interazione e contemporaneamente dica ai clienti che la loro richiesta è stata presa in carico.

3. Rispondere in tempo reale.  L’utilizzo di programmi per la comunicazione diretta permette di rispondere in tempo reale ad eventuali domande e curiosità sui prodotti, in fase d’acquisto. Un supporto diretto in questa fase è il modo migliore per riuscire a concludere le vendite e dare un servizio a valore aggiunto ai clienti.

4. Fare tesoro dei feedback. Questa è la parte più importante del servizio clienti: raccogliere critiche e complimenti da parte dei clienti. Non solo per essere certi che i clienti siano soddisfatti ma anche per conoscere i prodotti e servizi su cui puntare o da migliorare per rendere migliore il servizio e la reputazione.

Insomma, prenditi cura dei clienti e ti garantisco che loro avranno cura di te.

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Cinzia Di Martino
Cinzia Di Martino
Mi definiscono (e mi definisco) una persona positiva, propositiva, decisa e ottimista (e anche chiacchierona). Sono laureata in informatica, ma ho una passione spropositata per blog, social media, marketing e web design.
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