La lista degli ingredienti non è una ricetta

La lista degli ingredienti non è una ricetta

La lista degli ingredienti non è una ricetta. Lascia perdere le (finte) ricette degli altri. Studia e sperimenta la tua ricetta di branding.

Lo sai anche tu che per fare le le lasagne al forno servono ragù, besciamella e lasagne. Ma conoscendo gli ingredienti che ti servono, riusciresti ad offrire ai tuoi ospiti un fumante piatto di succulente lasagne? Ne dubito.

Allo stesso modo funziona in qualsiasi altro campo. Compreso il mondo virtuale.

Non è solo questione di sapere quali strumenti esistono o puoi avere a disposizione, è altrettanto importante sapere come possono essere utilizzati, in quali casi possono esserti utili, quali problemi possono risolverti e quali benefici puoi trarne. È ancora più importante sapere come e quando usarli, questi strumenti.

Ed ecco che ti rendi conto che la lista degli ingredienti in realtà non ti serve. Hai bisogno di altro.

Hai bisogno di formazione, di studio, di esempi da seguire, di pratica da fare e su cui sbagliare. E da cui imparare.

Ma soprattutto, parlando di branding e reputazione, hai bisogno di essere chi sei con sincerità, con trasparenza, con impegno, con buon senso, con amore.

Di certo non hai bisogno di invidia, né di mancanza di fiducia, né di competizione: nessuno mai potrà essere come te.

Gli altri potranno vendere forse i tuoi stessi prodotti, ma li venderanno in modo diverso.

Gli altri potranno vendere al tuo stesso prezzo, ma il tuo modo di prenderti cura dei clienti e  fidelizzarli passa dalla tua personalità e dal tuo approccio.

Gli altri potranno avere un sito simile al tuo, ma solo nella struttura, non nei contenuti: è in quelli che ti distingui perché parlano di te, della tua storia, della tua professionalità, della tua unicità.

Gli altri potranno osservarti, studiarti, copiarti, ma alla fine dei loro sforzi avranno solo la lista degli ingredienti.

Ma senza le dosi esatte e l’ingrediente segreto non potranno riprodurre la tua specialità.

Tu assicurati soltanto di fare sempre del tuo meglio. Studia, sperimenta, personalizza: fai la differenza. Solo così la tua ricetta sarà sempre al sicuro!

Buon lavoro, campione! 😉



Iscriviti alla Newsletter

* indicates required

Cinzia Di Martino
Cinzia Di Martino
Mi definiscono (e mi definisco) una persona positiva, propositiva, decisa e ottimista (e anche chiacchierona). Sono laureata in informatica, ma ho una passione spropositata per blog, social media, marketing e web design.

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co