A lezione di marketing dal Dalai Lama

Il marketing si impara sul campo, ma bisogna aver chiare in mente le regole del gioco (se si vuol vincere). E la lezione di marketing di oggi è un vero e proprio Master!

A lezione di marketing dal Dalai Lama

Photocredit: pinterest.com

Dialogue. Community. Trust. Extend. Engage.

Sono parole con cui facciamo i conti ogni giorno, sia sui canali social che nel marketing quotidiano. Ma sai da chi le ho sentite usare? Addirittura dal Dalai Lama!

Quasi per caso mi sono imbattuta nei suoi 18 principi e leggendoli devo dire che le sue regole non sono poi così astruse e lontane dal mondo del (social) marketing.

[Tweet “Tieni sempre conto del fatto che grandi risultati comportano un grande rischio.”]

Niente di più vero. Nessuno ha detto che raggiungere gli obiettivi prefissati sia semplice e indolore. Anzi. È risaputo che per ottenere grandi risultati nella vita bisogna metterci la faccia e rischiare il tutto per tutto.

Nel (social) marketing la situazione non è diversa: se vuoi incrementare il numero di fan, follower e seguaci devi rischiare. Rischiare di andare controtendenza, rischiare di essere contraddetto, rischiare di perderne qualcuno per attirarne molti di più. E allora rischia: inventa nuovi contenuti, nuovi punti di vista, nuove ispirazioni.

Non per forza bisogna tappezzare un paese intero per far conoscere a tutti la tua super offerta imperdibile: è uno spreco di soldi e di tempo. Molto meglio capire a chi è davvero rivolta l’offerta e trovare i canali giusti per massimizzare la pubblicità tra i diretti interessati: spendi di meno (in pubblicità) e guadagni di più (in vendite dirette).

[Tweet “Trascorri un po’ di tempo da solo ogni giorno.”]

Stare da soli ci permette di riflettere su quanto è stato detto e fatto e sugli obiettivi che vogliamo raggiungere.

Nel (social) marketing stare da solo si traduce nello staccare dalla quotidianità e cercare ispirazione nel mondo che ci circonda, osservare e ascoltare le chiacchiere della gente per trovare nuovi spunti e nuove vie da percorrere o approfondire la tua conoscenza professionale (perché tutto inizia con la conoscenza!).

Se fai sempre le stesse cose, avrai sempre gli stessi risultati. Hai presente quando entravi in un bar e chiedevi un caffè e ti sei ritrovato nel piattino un cioccolatino? Ecco.. cerca il cioccolatino per i tuoi prodotti/servizi (e se ne trovi più di uno, è meglio!)

[Tweet “Condividi la tua conoscenza. E’ un modo di raggiungere l’immortalità.”]

Pensa se Leopardi, Mozart o Steve Jobs non avessero condiviso le loro conoscenze e le loro ispirazioni. I saccenti e i sapientoni non piacciono a nessuno. Se però condividi la tua conoscenza per rimetterla in discussione e creare dialogo, potrai raggiungere grandi risultati.

Nell’ambito del (social) marketing questo principio si traduce nello sfruttare forme sempre nuove e diverse per cercare di diffondere le tue conoscenze e i tuoi segreti del mestiere: che sia un’immagine, un video, un articolo.. ogni contenuto può essere ristrutturato in diverse forme, in modo da raggiungere la massima espansione e condivisione.

Se Gordon Ramsay svela i suoi segreti per il soffritto perfetto, il modo migliore di gestire una cucina o le regole per ottimizzare un ristorante, cosa ti fa credere che tu non possa svelare i tuoi segreti del mestiere? (E non mi stancherò mai di ripeterlo: aiutare gli altri, risolvendo i loro problemi, è il primo obiettivo!)

 

E se non l’hai già fatto leggi la favola di “Scarpette rosse e la titolare cattiva” per essere certo di cosa non fare nel mondo del marketing! 😉

 



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Cinzia Di Martino
Cinzia Di Martino
Mi definiscono (e mi definisco) una persona positiva, propositiva, decisa e ottimista (e anche chiacchierona). Sono laureata in informatica, ma ho una passione spropositata per blog, social media, marketing e web design.

1 Comment

  1. Marco ha detto:

    Bel post.

    Mi è piaciuto molto l’esempio del cioccolatino assieme al caffè! 😀

    Concordo anche sul fatto che se continui a fare sempre le stesse cose, avrai sempre gli stessi risultati.

    Brava.

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