La risposta è sempre nella domanda!

immagine: quora.com

Carta, penna e calamaio.. e il deserto nel cervello! Pensieri confusi. Parole bloccate. Creatività a zero.

Come si fa a trovare l’idea giusta per un nuovo post? Oggi finalmente ho trovato la risposta. Dove? Nella domanda stessa!

Seguite il mio (labile) filo logico:
se l’idea giusta per un post è quella che interessa un gran numero di persone, per trovarla è sufficiente conoscere cosa interessa alla gente;
cosa fa la gente quando è interessata a qualcosa (in ambito web)? cerca.. ovvero domanda al web stesso;
quindi le domande della gente sono le risposte per la creazione di nuovi post!

Rispondere alle domande dei lettori è il vero obiettivo da perseguire, a tutti i costi!

Per fortuna, in questo caso è tutto a costo zero! Infatti esiste una splendida isola online, Quora (link), che è in grado di dirci esattamente cosa cercano e chiedono i lettori (anche se per i lettori Quora è l’isola che non c’è..).

Quora è il naturale punto d’arrivo delle ricerche di una risposta a domande specifiche; è l’ideale luogo di incontro tra chi sa e chi vuole sapere.

Come sfruttare Quora a nostro favore?

#1. Cercare i topic di nostra pertinenza e dare risposte specifiche (in termini confidenziali), in modo da essere riconosciuti come “esperti” del settore e costruire la nostra reputazione!

#2. Utilizzare i topic come base di partenza e di ispirazione per nuovi post: se qualcuno ha posto la domanda, è probabile che in molti cerchino la risposta!

#3. Conoscere i competitor e i probabili customer del nostro settore: la base di tutto è connettersi agli altri!

#4. Soddisfare le nostre curiosità, ponendo le nostre domande ad altri esperti.

Come migliorare il nostro marketing con Quora?

Almeno una volta a settimana, cerchiamo i topic (di nostra pertinenza) in cerca di risposta e trasformiamoli in nuovi post. Utilizziamo le domande stesse per creare le nostre headline e rispondiamo con professionalità e (soprattutto) farina del nostro sacco. E non dimentichiamo di condividere le domande sulle Social Platform (Facebook, Twitter, Pinterest & co.).

E voi in quali altri modi trovate le domande in cerca di risposta?



Iscriviti alla Newsletter

* indicates required

Cinzia Di Martino
Cinzia Di Martino
Mi definiscono (e mi definisco) una persona positiva, propositiva, decisa e ottimista (e anche chiacchierona). Sono laureata in informatica, ma ho una passione spropositata per blog, social media, marketing e web design.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co