[infografica] Trovare nuovi clienti su Facebook non è mai stato così semplice

La pesca è uno sport che richiede passione, pazienza, determinazione e tecnica.. esattamente come nel Social Media Marketing per trovare nuovi clienti su Facebook.

[infografica] Pescare (clienti) non è mai stato così semplice (su Facebook)

Photocredit: postplanner.com

Anni  fa, in estate, mentre le mie coetanee trascorrevano le serate in discoteca, tutte in ghingeri, io preferivo andare a fare surfcasting dalla spiaggia a due passi da casa.

In realtà non ho mai mangiato altro che anelletti fritti e pesce spada, perché deliscare è il mio peggior incubo, però devo dire che pescare mi rilassava: il rumore del mare e l’ipnotico movimento delle onde erano davvero un toccasana per il mio spirito.

A distanza di anni (e con due figli) andare a pescare sarebbe davvero molto complicato ecco perché ho preferito dedicarmi ad un altro tipo di pesca: quella dei clienti su Facebook.

Chi ha una Fan Page ha un unico pensiero in mente: come incrementare il numero di fan (che poi arrivino al sito e diventino dei clienti reali)?

La risposta è immediata: pubblica contenuti che coinvolgano gli utenti! Sii utile ed emozionale.

Tu cliccheresti “mi piace” alla terza pubblicazione dei tuoi prodotti? Gli utenti di Facebook no. Il mercato è molto competitivo ed ampio (quasi 2 miliardi di account ad oggi – tra profili e fan page) e si trovano tante alternative molto più simpatiche , divertenti e condivisibili dei tuoi prodotti. Devi prenderne coscienza.

Più utenti cliccano e condividono i tuoi contenuti, più Facebook e il suo News Feed FYI si accorgeranno di te e ti renderanno visibile ad altri, più il numero di fan aumenterà, più si aprono serie possibilità di incrementare le vendite dei tuoi prodotti/servizi.

E allora il tuo unico scopo da oggi in poi deve essere di creare e/o pubblicare contenuti che  siano davvero utili a risolvere un problema, far sorridere, far emozionare, condividere valori, regalare suggerimenti utili in forma fruibile (eBook o White Paper), spiegare come raggiungere un determinato obiettivo (tutorial o How-To video), fornire dei reminder piacevoli e facilmente condivisibili (infografiche), metterci la faccia (video!).

A prescindere da quale sia il tuo ambito lavorativo e la tua  professione, sfrutta tutte le carte a tua disposizione per ottenere più interazioni e Like e click. Prendi per mano i tuoi fan e conducili sul tuo sito:

[Tweet “Il tuo sito deve essere il parco delle meraviglie per i tuoi fan!”]

Non stancarti mai di dare e offrire al tuo pubblico: la tua fiducia verrà ricambiata, puoi starne certo!

E se vuoi una mano per analizzare la tua situazione e trovare il modo giusto di interagire con i tuoi fan: contattami 😉

Ma prima dai un’occhiata all’infografica che spiega il parallelo tra la pesca e il Social Media Marketing su Facebook e vedi se riesci a cambiare le cose sulla tua FanPage ^_^

C’è qualcosa di nuovo che non hai mai provato prima? Magari secondo te non ha presa sui fan e invece.. i risultati potrebbero stupirti! 🙂

Fishing for Customers on Facebook



Iscriviti alla Newsletter

* indicates required

Cinzia Di Martino
Cinzia Di Martino
Mi definiscono (e mi definisco) una persona positiva, propositiva, decisa e ottimista (e anche chiacchierona). Sono laureata in informatica, ma ho una passione spropositata per blog, social media, marketing e web design.

4 Comments

  1. tatiana ha detto:

    è tutto giusto quello che dici, ma la difficoltà maggiore è quella di iniziare, attrarre i primi fan (che non siano poi solo i miei amici)…come si fa a far leggere ai potenziali interessati i miei contenuti?

    • Cinzia Di Martino ha detto:

      @disqus_TutXttqA0G:disqus bisogna riuscire a creare contenuti utili/divertenti che attirino like (o meglio ancora condivisioni) per ampliare il raggio d’azione.. dipende dalla tipologia di fanpage e dalla base di fan iniziale: comunque sia ci vuole molta costanza e moltissima determinazione 😉

      • andrea ha detto:

        la domanda è, se utilizzo il mio brand per pubblicare sembra che lo faccio solo per ottenere likes, in alternativa utilizzo il mio personal profile e lo lascio collegato al mio brand solo per i più curiosi, cosi ti sembra coerente?

        • Cinzia Di Martino ha detto:

          @disqus_Xly8QY6bEK:disqus dipende da come usi la fan page per pubblicare: se mescoli i contenuti tra i tuoi e quelli di terze parti non dovresti sembrare troppo “mirato”. Per il resto, usare il personal profile può essere una buona alternativa, ma non puntare sempre e solo suo tuoi contenuti (altrimenti si capisce che è un bluff) 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co