[infografica] Aumentare le conversioni usando la psicologia

I tempi cambiano, le tecnologie si sorpassano ma il comportamento umano non cambia. Ecco perché per aumentare le conversioni possiamo far leva sulla psicologia spicciola!

In questa infografica vengono analizzati i cinque principi psicologici di base che hanno un sensazionale impatto  sul nostro potere decisionale e che possono essere utilizzati nel marketing ad ogni livello.

Principio 1 – Conferma Sociale. Quando prendiamo delle decisioni, tendiamo (inconsciamente) a prendere in considerazione il comportamento degli altri come esempio. Ecco perché è buona norma mostrare al pubblico le recensioni dei nostri prodotti/servizi: queste rafforzeranno le convinzioni dei potenziali clienti e li indurranno ad agire. E non dimenticare di mostrare il numero di condivisioni sociali (ovviamente quando i numeri cominciano ad essere convincenti).

Principio 2 – Paura di perdere. Il desiderio di evitare le perdite è una forte motivazione per tanti. Nessuno di noi vuole perdersi un’occasione vantaggiosa. Fare leva sulla scarsità (di risorse o di tempo) è sempre un ottimo punto di partenza per invogliare il pubblico all’azione. Oltre a promuovere i benefici di un prodotto/servizio, provate a evidenziare i rischi o le perdite in cui si potrebbe incappare e siate convincenti: vedrete quante conversioni in più riceverete!

Principio 3 – Convenienza. Siamo sempre alla ricerca di termini di paragone. Ecco perché attualizzare le offerte serve ad aumentare il valore del prodotto/servizio percepito dai clienti. In alternativa, si può offrire un bonus in più in modo da far sentire ai clienti di aver concluso un affare davvero imperdibile.

Principio 4 – Essere in debito. Siamo sempre alla ricerca di nuove conoscenze e rapporti interpersonali. E siamo portati a rendere speculari i nostri comportamenti nella fasi iniziale di conoscenza.. anche se con un (personal) brand. Ecco perché, chi regala per primo vince: perché si innesca un meccanismo di gioco al rialzo che può solo giocare a favore del marketing. In questi casi regalare condivisioni e Like e RT, offrendo uno strumento per la condivisione sociale, produce un ricambio amplificato della cortesia, dando inizio a nuove e durature relazioni.

Principio 5 – Authority. Il pubblico si fida di persone autorevoli. Ed è proprio l’autorevolezza che aumenta il potere di persuasione dei messaggi. Applicato al marketing, si può far parlare una persona autorevole del prodotto/servizio o creare collaborazioni con nomi noti del settore di azione per capitalizzare la loro autorevolezza.

E così, grazie a Pardot, oggi mi sento un po’ psicologa.. e tu? ^_^

[infografica] Aumenta le conversioni usando la psicologia

immagine: pardot.com



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Cinzia Di Martino
Cinzia Di Martino
Mi definiscono (e mi definisco) una persona positiva, propositiva, decisa e ottimista (e anche chiacchierona). Sono laureata in informatica, ma ho una passione spropositata per blog, social media, marketing e web design.

2 Comments

  1. Fernando Bellizzi ha detto:

    E’ per questo noi psicologi ci occupiamo anche di webmarketing! 😉
    L’abilità dello psicologo non è tanto nel sapere cosa è necessario, ma come sapere cosa è necessario per chi.

  2. cinziadimartino ha detto:

    Hai ragione Fernando 🙂

    Io penso che il tuo lavoro sia fondamentale anche nella vita quotidiana di tutti noi: non siamo sempre in grado di capire cosa è davvero necessario, forse perché manchiamo di ascolto interiore.

    In ambito marketing, devo dire che le vostre “analisi del caso” sono davvero utili ed illuminanti! ^_^

    Se pensi che ho peccato nell’analisi di qualche punto, mi farebbe piacere che me lo dicessi 😉

    Buona giornata e buon lavoro

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