[infografica] 10 suggerimenti per migliorare gli Status sui Social Media

Ci vuole fantasia, ispirazione e pratica per interagire con il pubblico sui Social Media. Ma quando sei a corto di idee puoi sempre rifarti ad un promemoria come questo!

So bene quanto possa essere stressante riuscire a programmare le interazioni con il pubblico ogni giorno. Ma in realtà questa non è la strategia corretta!

Si dovrebbe pianificare la presenza sui Social Media a intervalli settimanali, in modo da avere una visione d’insieme sugli interventi e sulle tipologie di interazione proposte agli utenti.

Da fruitore del web (e dei canali social), dì la verità: ti annoi quando i (personal) brand ti propinano i contenuti sempre nella stessa forma? [Non è una domanda a trabocchetto.. mi rendo conto in questo momento di comportarmi esattamente in questo modo!]

Immagine o citazione del buongiorno, link ad articolo a pranzo, domanda o immagine nel pomeriggio.. capirai! Cambiano le immagini, cambiano i testi, ma gli utenti sanno esattamente cosa aspettarsi. E pretendi pure che interagiscano? Se ci riesci vuol dire che proponi dei buoni contenuti oppure riesci a stuzzicare la loro fantasia: se e quando ci riesci.

Il problema di fondo nel mio caso è proprio legato alla programmazione quotidiana: non avendo visibilità oltre le 24 ore ho fatto mio uno schema e ne cambio i pezzi ogni giorno. Ma da oggi si cambia. Me lo impone l’infografica sotto riportata [by shortstack.com e thesocialskinny.com].

Variare diventa la parola d’ordine:

– pubblicare un suggerimento: inizia con la parola TIP sia per condividere un semplice update, una news o una lista di suggerimenti.

– chiedere le interazioni in modo esplicito (leggi il post correlato per scoprire le potenzialità della presenza di Like, Comment e Share nei post, secondo Dan Zarrella – HubSpot).

– aggiungere un PS. allo status: nell’email marketing è il tredicesimo spunto valido per attirare l’attenzione degli utenti.. chissà che non faccia lo stesso effetto sui Social Media (qui trovi i primi 12 spunti per un’email marketing user-friendly).

E queste sono solo alcune forme diverse in cui puoi presentare i tuoi post agli utenti e, grazie agli insights, puoi verificare in modo semplice ed immediato la validità dei suggerimenti presentati nell’infografica.

Io comincio dalla prossima settimana e se ti va tra un mese rifacciamo il punto della situazione 😉 E adesso buona visione!

[infografica] 10 suggerimenti per migliorare gli Status sui Social Media

immagine: shortstack.com

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Cinzia Di Martino
Cinzia Di Martino
Mi definiscono (e mi definisco) una persona positiva, propositiva, decisa e ottimista (e anche chiacchierona). Sono laureata in informatica, ma ho una passione spropositata per blog, social media, marketing e web design.
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