Qualunque sia il social in cui vivi, ogni giorno ti passano davanti milioni di immagini: alcune le condividi, altre no.
Sai perché? Non per simpatia nei confronti dell’autore o per veridicità del messaggio (che possono anche influire, ma non fino a tanto!), quanto per impatto visivo dell’immagine stessa.
Per natura, siamo dei maniaci della simmetria e proprio dalle immagini simmetriche riceviamo maggiori stimoli visivi ed emozionali. Quindi se vuoi che il tuo contenuto visual abbia la meglio sui social, in particolare, e sul web, in generale, fai in modo che questo elemento sia presente in tutte le tue immagini.
Ti mostro un esempio pratico:
Quando si parte da una fotografia che rispetta le regole dello scatto perfetto, è semplice creare la simmetria per attirare l’attenzione e l’occhio di chi guarda. Nel caso specifico, la simmetria è stata raggiunta andando a riempire l’eccesso di vuoto sulla destra con una striscia colorata verticale e con il testo che “riempie” sulla striscia lo stesso spazio occupato dal soggetto nella foto.
Un altro esempio di simmetria:
In questo caso, essendo l’immagine già bilanciata e simmetrica (si distinguono le tre sezioni orizzontali definite da parete, pavimento e tappeto), per poter inserire un testo ho giocato sulla simmetria in orizzontale, creando un rettangolo delle dimensioni del televisore e posizionandolo nella parte bassa dell’immagine, “riempiendo” eccessivamente la parte centrale dell’immagine ma lasciando un buon margine di vuoto ai lati, per dare respiro allo sguardo.
Dopo aver identificato la zona dell’immagine da occupare con il testo per andare a bilanciare per raggiungere la simmetria, si passa alla scelta dei font da utilizzare.
Considera che la regola vuole che si usino al massimo due tipi di font diversi (in due o tre dimensioni differenti). L’occhio sarà attratto dal più grande (che di solito coincide con il concetto principale o con le parole più importanti), mentre gli altri serviranno da contorno.
Nell’esempio si comprende a colpo d’occhio che si parla di Pinterest e Smart Feed, con i testi di contorno si comprende poi che si parla di come gestirlo al meglio.
Ogni immagine ha un colore dominante: magari bisogna osservarla per bene, ma alla fine si trova sempre un colore (anche in varie gradazioni) che la fa da padrone.
Per poter armonizzare un’immagine, è buona norma analizzare la palette di colori a disposizione e ridurla a non più di tre.
Se utilizzi una fotografia o un’immagine di sfondo, per semplificarti la vita scegli la variante più scura e poi scegli le altre, in base al tipo di messaggio che vuoi dare o alle emozioni che vuoi trasmettere o al target cui è destinato il tuo contenuto.
Se crei dei contenuti visual da condividere sui social e sul web è perché hai un messaggio da comunicare al mondo. Ma se il messaggio è difficile da leggere, rischi di perdere in partenza.
E qui entra in gioco il concetto di contrasto. Cosa leggi meglio: una scritta nera o una scritta gialla su sfondo bianco? L’esempio è volutamente semplice da analizzare, perché tu sai che due colori simili danno vita ad un minore contrasto e rendono difficile la distinzione degli elementi.
Il contrasto migliore invece è quello che si crea tra due colori opposti. Per la creazione dei tuoi contenuti, il modo migliore di creare il giusto contrasto è di utilizzare forme colorate (preferibilmente di bianco o di nero) tra testo e sfondo e giocare con la trasparenza.
E adesso che ne dici di raccogliere la sfida: vai su canva.com, prova a creare un contenuto visual che risponda ai quattro criteri visti sopra e pubblicalo e vediamo come cambia il numero di like che ottieni di solito. Che ne dici, ci stai? Pensaci e intanto Have Fun & Share It 😉