Il primo passo per il successo? Curare i contenuti

Il primo passo per il successo? Curare i contenuti

immagine: gigaom.com

Hai impegnato tempo e soldi per aggiornare il tuo sito web (e se non lo hai ancora fatto è giunto il momento): è veloce, completo e responsive.

Hai scelto il Social Network adatto a te e stai curando la tua presenza online. I risultati però tardano ad arrivare: il tuo sito non ha avuto l’impennata di visite che speravi e i tuoi affari non sono ancora decollati, come ti avevano promesso. Perché?

Non conosco il tuo caso specifico, ma voglio azzardare una risposta.

I Social Media sono un’ottima fonte di traffico per un sito web e non solo: sono un ottimo strumento di assistenza al cliente, sono un mezzo per interagire con chi è interessati ai tuoi prodotti/servizi, sono il perfetto trampolino di lancio per la credibilità e la reputazione del tuo brand. Ma.. hanno bisogno di passione, determinazione e pazienza per poter dare dei risultati.

Per avere successo (e parliamo di un piano a lungo termine) bisogna curare i contenuti: creando contenuti di qualità in modo costante e consistente, potrai iniziare a vedere i risultati attesi.

Ma come si capisce che i contenuti pubblicati finora non sono quelli giusti?

  • I tuoi post non vengono commentati
  • I tuoi post non vengono condivisi
  • I tuoi post non raccolgono “Like” e/o Retweet (RT)

E come si fa a crearne di interessanti e allettanti? E’ più semplice di quanto si pensi: basta tenere a mente le prossime 5 regole.

1. Raccontare. Raccontate le tue esperienze personali (non per forza devono avere una morale): le storie servono a far sentire il pubblico parte integrante del tuo brand e della sua crescita.

2. Svelare. Svela i segreti del tuo mestiere: sarai utile agli altri e avrai modo di (di)mostrare la tua competenza.

3. Comunicare. Comunica le news nel tuo campo: chi ti legge (ha la tua stessa passione o ha bisogno di te) prende così coscienza della tua capacità di evolverti e migliorarti nel tempo.

4. Emozionare. Condividi con il tuo pubblico le citazioni che hanno dato un senso al brand; usa immagini e frasi che ispirano e motivano; trasmetti positività.

5. Divertire. E’ l’elemento che funziona di più in assoluto: tutti abbiamo bisogno di ridere e divertirci, ci fa stare meglio; strappa un sorriso a chi ti segue e goditi l’incremento delle interazioni.

Sfruttando queste semplici regole, prese in prestito dalla vita reale, sono certa che noterai una maggiore interazione dei tuoi potenziali clienti.

Tu hai identificato ed utilizzato altre regole? Ti va di condividerle con noi?

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Cinzia Di Martino
Cinzia Di Martino
Mi definiscono (e mi definisco) una persona positiva, propositiva, decisa e ottimista (e anche chiacchierona). Sono laureata in informatica, ma ho una passione spropositata per blog, social media, marketing e web design.
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