I coupon di Google e le ricerche di Facebook: tanto rumore per nulla?

I coupon di Google e le ricerche di Facebook: tanto rumore per nulla?

immagine: 2.bp.blogspot.com

Google lancia il nuovo servizio di coupon digitali, Zavers.com. Facebook lancia il nuovo Graph Search. Cosa cambia nel mondo del social marketing? E come?

Solo apparentemente Google e Facebook si rincorrono e si allineano, rischiando di somigliarsi sempre più. La realtà è ben diversa e nel social marketing “nostrano” non cambia assolutamente nulla.

Mentre Google allarga i suoi orizzonti, mettendo in campo un nuovo servizio dedicato al marketing (per una volta) dalla parte di venditori e produttori, Facebook punta sulla forza delle relazioni e delle connessioni già presenti tra i suoi utenti.

I coupon digitali di Google verranno pubblicati online da rivenditori e produttori e fruiti dagli utenti tramite un account Wallet. I coupon saranno fruibili con un solo clic /tap e le loro performance potranno essere controllate in tempo reale. In sostanza un ottimo strumento di marketing online, spendibile offline e che ha come scopo finale la fidelizzazione del cliente.

Il graph search di Facebook permette di trovare persone, foto, interessi e luoghi in base a quanto espressamente dichiarato e mostrato dagli utenti del social network. Tradotto in parole povere: Facebook ha finalmente deciso di far funzionare il suo motore di ricerca interno (che fino ad oggi non trovava ciò che veniva cercato) e di calpestare i piedi a Linkedin, Yelp e FourSquare (e altri social network dedicati).

In una cosa i due grandi social network sembrano essere d’accordo: USA only limited edition. Mi chiedo: i Brand italiani sapranno gestire al meglio i coupon digitali di Google? Gli utenti italiani riusciranno a non rinchiudersi in nicchie virtuali su Facebook?

Quanto ti è piaciuto questo articolo?


Iscriviti alla Newsletter

* indicates required

Cinzia Di Martino
Cinzia Di Martino
Mi definiscono (e mi definisco) una persona positiva, propositiva, decisa e ottimista (e anche chiacchierona). Sono laureata in informatica, ma ho una passione spropositata per blog, social media, marketing e web design.
Shares

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co