I 12 elementi fondamentali di una homepage di successo

12elementi fondamentali di una homepage di successo

Una homepage di successo? Ecco quali sono gli elementi che lo determinano e che non possono assolutamente mancare 😉

12elementi fondamentali di una homepage di successo

Photocredit: cinziadimartino.it

Lo ammetto! In questi giorni sono un po’ a corto di idee e così ho pensato di tornare a parlare della fondamentale differenza tra avere (un sito) ed essere (sul web).

Questa volta però volevo toccare l’argomento da un punto di vista più tecnico, ma comprensibile ai diretti fruitori del web. Spulciando in rete, mi sono imbattuta in una infografica firmata da HubSpot ed ho deciso, vista l’attendibilità della fonte, di condividerla – dopo averla “liberamente” tradotta ed interpretata.

Vediamo allora insieme i 12 elementi che non possono assolutamente mancare nella homepage di un sito OGGI!!

Titoli

In soli 3 secondi un sito deve rispondere alla domanda: Cosa offre? Quindi assicurati che i tuoi titoli siano chiari e semplici!
Ovvero basta con “La storia dell’azienda” (che non interessa a nessuno) e basta con le frasi tipo “Leader nel settore..” (che viene da chiedersi: lo scrivete tutti.. chi è il vero leader??).

Sottotitoli

I sottotitoli dovrebbero contenere una breve descrizione di ciò che offri. Evita un linguaggio troppo tecnico. Distinguiti e mostra il valore di ciò che offri. Non parlare solo della tua azienda.
Breve descrizione non significa resoconto dettagliato di quanto contenuto nella confezione del prodotto specifico, il dettaglio delle caratteristiche tecniche o peggio il PDF dell’azienda produttrice! 

Benefici

Non è importante solamente descrivere cosa fai, ma perchè è importante! Cerca sempre di spiegare i benefici ed i vantaggi dei tuoi prodotti (o servizi).
Tutti sanno descrivere cosa producono; alcuni sanno spiegare come lo creano; pochi sanno spiegare perché hanno deciso di produrlo! Riscopri e condividi il perché “emozionale” dell’esistenza del tuo prodotto.

Call-to-Action principali

Includere Call-to-Action (CTA) multiple nella zona alta del sito è importante per trasformare la visita al tuo sito in una vendita sicura. Offri due o tre CTA che rappresentino le fasi di un ciclo d’acquisto.
Per invogliare gli utenti ad interagire, utilizza frasi brevi ed incisive, evitando il trito e ritrito (nonché inutile) “Clicca qui”. Dai una motivazione valida per cliccare (es. Scarica gratis i 10 esercizi da fare a casa per rassodare i glutei in 2 giorni!).

Caratteristiche

In aggiunta ai benefici, fai una lista delle caratteristiche basilari del tuo prodotto (o servizio). Questo permette alle persone di capire più a fondo cosa aspettarsi dal tuo prodotto (o servizio).
…ma solo le più importanti e comprensibili.. o semplicemente tradotte in una lingua comune a tutti i lettori!

Prova cliente

La prova cliente è un potente indicatore di fiducia. Includi nella home page alcuni tra i migliori commenti dei tuoi clienti. Associa un nome ed una foto per rendere le testimonianze più reali.
Lo sapevi che il passaparola e i commenti delle persone influenzano il 75% delle vendite di un’azienda? Ora lo sai…

Indicatori di successo

Anche premi e riconoscimenti sono elementi chiave per migliorare la prima impressione.
No, non vuol dire riempire il sito web con quintali di immagini e documenti che attestano che anche il giornale locale della tribù dei piedi neri trasferitasi in Bolivia e fraternamente in contatto con la parrocchia di Morterone vi ha citato in un trafiletto a pagina 35.

Navigazione

I visitatori del sito hanno bisogno di chiarezza e semplicità, nonchè di una guida per fare un giro completo del tuo sito. Assicurati che la navigazione sia sempre presente in alto nelle pagine. E rendila semplice (e sempre uguale).
I visitatori sono come i bambini: hanno bisogno di chiarezza e punti fermi! Quindi non sforzatevi di trovare nomi alternativi e astrusi (magari in inglese) alle voci di navigazione!

Immagini

“Un’immagine vale più di mille parole”. Assicurati di utilizzare immagini che indichino chiaramente cosa offri. Includi anche qualche breve video. Preferisci immagini personali (affidandoti ad un professionista).
So che viviamo in tempi di crisi, ma è proprio oggi che devi fare la differenza! Soldi spesi bene oggi, si traducono in maggiori guadagni domani!

Offerta di contenuti

Per generare maggiore interesse nei visitatori (e quindi innescare il processo di passaparola), completa l’offerta di contenuti con ebook, guide e manuali.
Sii generoso con i tuoi visitatori e ti ricambieranno con la stessa moneta. Prima di vendere i tuoi prodotti (o servizi), guadagnati la fiducia con consigli e suggerimenti professionali. Tendiamo a comprare da persone che ci hanno aiutato..

Risorse

Il 96% dei visitatori del tuo sito non è ancora pronto per comprare. Offri un collegamento a risorse specifiche da cui possano imparare di più.
Ti rimando a quanto scritto al punto 10..

Call-to-Action secondarie

Predisponi delle CTA in fondo alle pagine del tuo sito per non perderti l’occasione di generare nuove opportunità di navigazione da parte degli utenti.
Una volta raggiunto il fondo si può solo risalire? Non è detto! Si può anche cominciare a scavare.. Quindi perché non dare al visitatore la possibilità di raggiungere nuove pagine e nuovi contenuti?

Ed ora la versione grafica di quanto appena tradotto ed interpretato, con un ringraziamento speciale a Michele Meggiolan per aver tradotto l’infografica in italiano ^_^


Buona visione e dimmi.. l’homepage del tuo sito quanti elementi possiede dei 12 sopra elencati??

 

12 elementi chiave che non possono mancare nella Homepage del tuo sito

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Cinzia Di Martino
Cinzia Di Martino
Mi definiscono (e mi definisco) una persona positiva, propositiva, decisa e ottimista (e anche chiacchierona). Sono laureata in informatica, ma ho una passione spropositata per blog, social media, marketing e web design.
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