[HowTo] Usare PicMonkey per personalizzare le tue immagini

[HowTo] Usare PicMonkey per personalizzare le tue immagini

Lo dico sempre: se decidi di condividere un’immagine, assicurati che ti faccia pubblicità! Vediamo come usare PicMonkey per personalizzare le tue immagini.

Lo sai che non perdo occasione per ricordarti di personalizzare le immagini prima di condividerle online, sul blog, sui social o via newsletter: ne ho parlato in abbondanza anche ultimamente sia con Francesca Borghi (Personal Branding: l’importanza delle immagini) che con Riccardo Esposito (L’outfit del blogger perfetto).

Le immagini, lo sappiamo, sono la tipologia di contenuto più condivisa in assoluto su tutti i canali social, ecco perché è buona regola per il tuo (personal) brand creare delle immagini ad hoc che ti portino in giro per il mondo, senza grossi sforzi e investimenti. Basta poco, pochissimo: è sufficiente aggiungere alle immagini una filigrana o una vera e propria firma in calce.

Ma siccome siamo perennemente a corto di tempo, deficienti di conoscenze tecniche di programmi specifici (come Photoshop o Gimp), ti chiedo: tu come ti sei messo in condizione di lavorare ?

Io ho risolto i miei problemi con un piccolo sotterfugio (lasciami passare il termine) sfruttando la possibilità di avere tutto online e a portata di mano (senza dover attendere i tempi biblici di caricamento e gestione di Photoshop – che uso solo per gli effetti più particolari).

Hai notato la fascia bianca con il cuore, il mio sito e la mia faccina? Devi sapere che in realtà è un’immagine che ho creato una volta (con PicMonkey) e che riutilizzo ogni volta che mi serve. Oggi ti spiego come fare in pochi e semplici passaggi.

Come creare una firma

Vai su PicMonkey.com e seleziona la voce Design -> Custom e imposta le dimensioni volute per la tua immagine {per blog e social io opto per 800x800px}.

Di default il sistema ti proporrà un’immagine a sfondo bianco (massima leggibilità!) ma potrai farlo diventare del colore che preferisci selezionando la prima voce del menu a sinistra (Basic Edits) e la categoria Canvas Color.

Seleziona Text (simbolo: Tt) dal menu a sinistra e scegli tra i numerosi font che il sistema ti offre per inserire l’url del tuo sito, il tuo hashtag personalizzato, il nome del tuo (personal) Brand.

Seleziona quindi Overlays (simbolo: farfalla) per scegliere un elemento grafico da accompagnare al testo: ce ne sono di tutti i tipi e per tutti i gusti. Se vuoi inserire la tua faccina, è sufficiente selezionare la voce Your own (la prima dell’elenco) e scegliere l’immagine dal tuo hard-disk.

Fai tutte le prove che vuoi (ma ricordati di configurare un timer o rischi di perderti per delle ore!) e quando pensi di aver raggiunto il risultato ottimale, non ti rimane che salvare l’immagine (in formato .jpg).

Quando dovrai creare una nuova immagine per i tuoi usi social, potrai farlo direttamente da questa immagine di base, preoccupandoti “solamente” di sovrapporre una foto e applicare un testo con effetti speciali. E il gioco è fatto!

Come creare una filigrana

Se invece di un’immagine bianca con firma vuoi creare una filigrana ecco cosa devi fare.

Vai su PicMonkey.com e seleziona la voce Design -> Square

Dal menu Basic Edits -> Canvas Color seleziona la voce Transparent Canvas per impostare la trasparenza dell’immagine.

Dai menu Text e Overlays seleziona gli stili e gli elementi che preferisci e posizionali al centro dell’immagine; quindi seleziona ogni oggetto e, dal menu popup che compare, stabilisci la trasparenza (Fade) della filigrana.

Quando hai raggiunto il risultato voluto, salva la tua immagine (in formato .png) in modo da apporla in un secondo momento su qualsiasi foto, cliccando su Overlays -> Your Own e caricandola dal tuo computer.

 

Ho provato a tirar fuori una istruziografica (che traduzione orrenda in italiano!) per spiegare visivamente tutti i passaggi, ma al momento l’unica cosa che sono riuscita a produrre è questa specie di promemoria visivo. Spero di riuscire a produrre qualcosa di più utile e in tempi brevi.

E sebbene sarò oberata (e quindi presente sui social solo in orari notturni) nei prossimi giorni, se hai qualche dubbio o qualche passaggio non ti torna, fammelo sapere nei commenti: cercherò di (ri)spiegarmi al meglio che posso. Nel frattempo se l’articolo ti è sembrato utile, Have Fun & Share It 😉

E adesso ti lascio al promemoria visivo ^_^

[infografica] Usare PicMonkey per personalizzare le tue immagini

Photocredit: cinziadimartino.it



Iscriviti alla Newsletter

* indicates required

Cinzia Di Martino
Cinzia Di Martino
Mi definiscono (e mi definisco) una persona positiva, propositiva, decisa e ottimista (e anche chiacchierona). Sono laureata in informatica, ma ho una passione spropositata per blog, social media, marketing e web design.

2 Comments

  1. […] Lo dico sempre: se decidi di condividere un'immagine, assicurati che ti faccia pubblicità! Vediamo come usare PicMonkey per personalizzare le tue immagini  […]

  2. […] Lo dico Semper: se decidi di condividere un'immagine, assicurati Che ti Faccia Pubblicità! Vediamo venire usare PicMonkey per Personalizzare le Tue Immagini  […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co