5 regole di gestione dei social media

5 regole di gestione dei social media

Sembra semplice ma non lo è. La gestione dei social media non è da prendere sottogamba, se si vogliono dei risultati reali. Tu ti sei organizzato?

I Social sono tanti: per fortuna non milioni di milioni [semicit.], ma pur sempre tanti. Ma nessuno ha mai detto o scritto che bisogna essere presenti per forza su tutti!

Per i Brand è buona norma cercare di avere le idee chiare su quali canali farsi trovare in base ad uno studio preventivo del social più battuto e frequentato dal target di riferimento.

Ma dopo aver definito i canali social che possano davvero migliorare gli affari, inizia la vera sfida: imparare a vivere i social secondo le regole della community (ovviamente ognuno rimane libero di seguirle o meno, a suo rischio e pericolo).

 #1. Mai pubblicare nulla di personale dall’account aziendale.

La regola vale per tutti i social, nessuno escluso. Un account aziendale deve pubblicare contenuti inerenti all’azienda e al settore.

È alquanto inopportuno parlare di affari personale (religione e politica sono sempre argomenti tabù!), del primo dentino del terzogenito o di notti in bianco post-sbornia del weekend.

E se proprio vuoi condividere le ultime offerte speciali del Punto Brico più vicino (e tu hai un negozio d’abbigliamento).. beh, sforzati di trovare un perché (e che sia valido) che spieghi agli utenti la (poco) evidente connessione tra i due Brand.

#2. Tenersi al passo coi tempi.

Aprire nuovi account e usarli alla vecchia maniera è tanto semplice quanto inutile (e deleterio per il tuo sistema nervoso).

I Social sono in continuo mutamento e per cercare di raggiungere (e restare sul) la cresta dell’onda hai l’obbligo morale (e sociale) di tenerti aggiornato e provare nuove strade per una comunicazione efficace: osa!

#3. Se non ce la fai, faccela!

Vivere i Social vuol dire partecipare, condividere, interagire ogni giorno. Pubblicare con cadenza mensile o bimestrale non è ammissibile.

Per riempire le timeline di contenuti però, è severamente vietato postare gattini e #selfie o citazioni o tramonti.

Se non hai il tempo di farlo, se non sai come farlo, studia e prova! E se proprio non ce la fai, chiedi aiuto: rivolgiti a dei professionisti (seri, aggiungo io) e non te ne pentirai.

#4. Non sprecare il tuo tempo!

Conoscere il tuo pubblico è la chiave del tuo successo e serve anche a trovare l’orario migliore per pubblicare sui Social!

In linea di massima, diciamo che pubblicare mattina e sera potrebbe andar bene, ma sempre meglio fare i conti con il proprio target di riferimento. E se ti rivolgi ad un pubblico internazionale, stai pronto a rivedere gli orari: paese che vai, usanza che trovi 😉

#5. Ascolta, ascolta, ascolta. [Leggi, leggi, leggi.]

Saper vivere i Social vuol dire anche questo: non solo pubblicare e sperare di non passare inosservati, ma apprezzare, commentare e condividere i contenuti altri (competitor inclusi).

E in tema di competitor, occhio ai loro contenuti e soprattutto ai risultati ottenuti: vi rivolgete allo stesso target e studiando le loro pubblicazioni potresti riuscire in tempi brevi a fare la lista degli argomenti preferiti dai tuoi potenziali clienti.

 

Personalmente ogni giorno mi imbatto in pagine social di Brand che non conoscono le regole base della convivenza sui Social. Secondo la tua esperienza quante delle 5 regole si perdono per strada e perché? Se ti va di dirmelo nei commenti, you are welcome! E buon lunedì 😉

 

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Cinzia Di Martino
Cinzia Di Martino
Mi definiscono (e mi definisco) una persona positiva, propositiva, decisa e ottimista (e anche chiacchierona). Sono laureata in informatica, ma ho una passione spropositata per blog, social media, marketing e web design.
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