Vuoi un sito perfetto? Affidati ai 4 elementi naturali!

Le regole per un sito perfetto le ho trovate negli elementi naturali: acqua, aria, terra e fuoco! Ecco come combinarli insieme per dare agli utenti la migliore esperienza sul web.

Website e Feng Shui: ecco le regole per un sito perfetto

Photocredit: Shuttershock.com

Il tuo sito: il tuo biglietto da visita sul web! Pochi secondi per decidere se il tuo prodotto/servizio è proprio quello che fa per loro, se sei tu quello che stavano cercando.

Il tormentone di quest’anno è stato “Responsive”: il sito deve essere fruibile da ogni dispositivo si decida di utilizzare per navigare sul web. Ma non basta.

Il tuo sito deve essere “di più”: deve esprimere professionalità certo, ma anche armonia, passione ed equilibrio. Deve essere piacevole ma energizzante. Deve avere stile e personalità. Deve essere un’esperienza unica per gli utenti: non deve essere una cartolina, ma una gita fuori porta!

Hai presente quelle bellezze naturali che ti fanno restare senza fiato e ti fanno sentire in armonia con te stesso e con il mondo? Ecco: esattamente così deve essere il tuo sito!

E chi meglio della Natura riesce a farci provare simili sensazioni? E se fossero proprio gli elementi naturali a farci raggiungere l’agognato obiettivo?

#1 Elemento Acqua

L’armonia e la freschezza dell’acqua diventano parte del tuo sito grazie all’utilizzo di un font lineare, un linguaggio chiaro, attivo e interessante e con la giusta dose di spazi bianchi per uno stile luminoso, aperto e arioso.

Da evitare assolutamente le barre laterali piene di pubblicità lampeggianti e l’uso di box dai colori sgargianti! A buon intenditor, poche parole!

#2 Elemento Aria

Come l’aria è presente in ogni luogo, così gli strumenti di condivisione permettono di ritrovarti ovunque in men che non si dica.

Su ogni canale social si possono nascondere nuovi fan/follower/accerchiatori, ma siccome non puoi sapere a priori dove si trovino in maggioranza, cercali e soprattutto fatti trovare.

#3 Elemento Terra

Simbolo di stabilità, equilibrio e nutrimento. La stabilità del tuo Brand, l’equilibrio grafico e cromatico e il “nutrimento” insito nei tuoi articoli, sono tutti fattori fondamentali per un sito.

E allora, utilizza un template che si riproponga identico su tutti i dispositivi, che sia semplice e senza fronzoli (né colori sgargianti o fluorescenti) e nutrilo con contenuti utili e piacevoli per i lettori.

#4 Elemento Fuoco

Passione ed energia: usali per attirare l’attenzione e ispirare all’azione con una Call-ToAction diretta e persuasiva.

Un consiglio spassionato. Se non hai idea di cosa sia una CTA o di come impostare una landing page o di come scrivere al meglio il messaggio trainante.. affidati ad un esperto: non ti costerà uno sproposito ma il risultato sarà assicurato (perché non basta scopiazzare qui e là ed essere ancora studenti – come tuo cugino o il figlio del vicino di casa – non è garanzia di sapere cosa dire, né come dirlo!).

 

Io ad oggi non ho ancora trovato un sito (compreso il mio) che risponda a tutti i criteri. Tu hai qualche esempio di “bellezza naturale” da proporre e discutere insieme? Ho dimenticato altri elementi naturali imprescindibili per un sito perfetto?

 

Quanto ti è piaciuto questo articolo?


Iscriviti alla Newsletter

* indicates required

Cinzia Di Martino
Cinzia Di Martino
Mi definiscono (e mi definisco) una persona positiva, propositiva, decisa e ottimista (e anche chiacchierona). Sono laureata in informatica, ma ho una passione spropositata per blog, social media, marketing e web design.
Shares

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co