Vuoi un sito perfetto? Affidati ai 4 elementi naturali!

Le regole per un sito perfetto le ho trovate negli elementi naturali: acqua, aria, terra e fuoco! Ecco come combinarli insieme per dare agli utenti la migliore esperienza sul web.

Website e Feng Shui: ecco le regole per un sito perfetto

Photocredit: Shuttershock.com

Il tuo sito: il tuo biglietto da visita sul web! Pochi secondi per decidere se il tuo prodotto/servizio è proprio quello che fa per loro, se sei tu quello che stavano cercando.

Il tormentone di quest’anno è stato “Responsive”: il sito deve essere fruibile da ogni dispositivo si decida di utilizzare per navigare sul web. Ma non basta.

Il tuo sito deve essere “di più”: deve esprimere professionalità certo, ma anche armonia, passione ed equilibrio. Deve essere piacevole ma energizzante. Deve avere stile e personalità. Deve essere un’esperienza unica per gli utenti: non deve essere una cartolina, ma una gita fuori porta!

Hai presente quelle bellezze naturali che ti fanno restare senza fiato e ti fanno sentire in armonia con te stesso e con il mondo? Ecco: esattamente così deve essere il tuo sito!

E chi meglio della Natura riesce a farci provare simili sensazioni? E se fossero proprio gli elementi naturali a farci raggiungere l’agognato obiettivo?

#1 Elemento Acqua

L’armonia e la freschezza dell’acqua diventano parte del tuo sito grazie all’utilizzo di un font lineare, un linguaggio chiaro, attivo e interessante e con la giusta dose di spazi bianchi per uno stile luminoso, aperto e arioso.

Da evitare assolutamente le barre laterali piene di pubblicità lampeggianti e l’uso di box dai colori sgargianti! A buon intenditor, poche parole!

#2 Elemento Aria

Come l’aria è presente in ogni luogo, così gli strumenti di condivisione permettono di ritrovarti ovunque in men che non si dica.

Su ogni canale social si possono nascondere nuovi fan/follower/accerchiatori, ma siccome non puoi sapere a priori dove si trovino in maggioranza, cercali e soprattutto fatti trovare.

#3 Elemento Terra

Simbolo di stabilità, equilibrio e nutrimento. La stabilità del tuo Brand, l’equilibrio grafico e cromatico e il “nutrimento” insito nei tuoi articoli, sono tutti fattori fondamentali per un sito.

E allora, utilizza un template che si riproponga identico su tutti i dispositivi, che sia semplice e senza fronzoli (né colori sgargianti o fluorescenti) e nutrilo con contenuti utili e piacevoli per i lettori.

#4 Elemento Fuoco

Passione ed energia: usali per attirare l’attenzione e ispirare all’azione con una Call-ToAction diretta e persuasiva.

Un consiglio spassionato. Se non hai idea di cosa sia una CTA o di come impostare una landing page o di come scrivere al meglio il messaggio trainante.. affidati ad un esperto: non ti costerà uno sproposito ma il risultato sarà assicurato (perché non basta scopiazzare qui e là ed essere ancora studenti – come tuo cugino o il figlio del vicino di casa – non è garanzia di sapere cosa dire, né come dirlo!).

 

Io ad oggi non ho ancora trovato un sito (compreso il mio) che risponda a tutti i criteri. Tu hai qualche esempio di “bellezza naturale” da proporre e discutere insieme? Ho dimenticato altri elementi naturali imprescindibili per un sito perfetto?

 



Iscriviti alla Newsletter

* indicates required

Cinzia Di Martino
Cinzia Di Martino
Mi definiscono (e mi definisco) una persona positiva, propositiva, decisa e ottimista (e anche chiacchierona). Sono laureata in informatica, ma ho una passione spropositata per blog, social media, marketing e web design.

3 Comments

  1. Michela Martini ha detto:

    Buongiorno Cinzia.
    Come potevo non essere attratta da questo post?
    Gli elementi naturali sono il mio pane quotidiano..e rispondo subito alla tua domanda “Ho dimenticato altri elementi naturali imprescindibili…?”
    Come studiosa e consulente feng shui, il ciclo degli elementi al quale mi rifaccio, è quello dei 5 elementi, diffuso in tutto l’oriente, anche se il 5° elemento cambia, per esempio, tra l’India dove c’è l’etere, Cina e Giappone dove invece troviamo il metallo. Penso che quest’ultimo sia davvero imprescindibile per un sito perfetto. Il metallo rievoca sensazioni come l’autorevolezza, la creatività e la concretezza. E’ associato ai colori bianco, grigio e oro, alle forme circolari e sferiche e, come materiali, ai metalli, ovviamente.
    Non occupandomi di web, così su due piedi non saprei come tradurre queste sensazioni nel linguaggio appropriato…Tu che ne dici?

    • Cinzia Di Martino ha detto:

      @michela_martini:disqus ti aspettavo al varco! ^_^ Immaginavo di leggere un tuo commento 😉
      Ebbene.. per quanto riguarda gli elementi Feng Shui, così su due piedi mi verrebbe da dire che il #5 Elemento Metallo, specchio naturale di autorevolezza, creatività e concretezza, potrebbe tradursi nel video marketing, il must del 2014.
      Un video è un ottimo strumento creativo per veicolare la tua autorevolezza e la tua conoscenza concreta. Che dici, calza?

      • Michela Martini ha detto:

        Eh eh!!
        Beh..mi fa piacere sapere che mi stavi aspettando al varco! ^_^ Lo strumento che proponi calza a pennello. Avevo letto che il video marketing sarà il must del 2014..e se me lo faccio mancare, Che must, è??? 😉
        Grazie dei tuoi preziosi consigli Cinzia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co