Cosa pubblicare su Facebook? Il peggior incubo delle PMI

Di piccole medie imprese è pieno il mondo social. Ma l’incubo peggiore non è tanto avere una Fan Page, quanto il capire cosa pubblicare su Facebook, quando e perché. Risolviamo il problema una volta per tutte!

Cosa pubblicare su Facebook? Il peggior incubo delle PMI

Photocredit: pinterest.com

E tutto nasce dalla paura di annoiare il pubblico e non riuscire a raccogliere like, commenti e condivisioni se non da parte di parenti stretti e amici fidati.

Per fortuna oggi, facendo tesoro degli #epicfail e degli #epicwin altrui e monitorando la crescente attenzione alla qualità da parte degli utenti, possiamo definire con certezza matematica quali pubblicazioni sono più adatte alle varie PMI.

Già, perché il marketing su Facebook non è facile come sembra (almeno se si vogliono raccogliere frutti che permettano di pagare le bollette) e i contenuti pubblicati non sono tenuti nella stessa considerazione dai vari tipi di fan che frequentano le varie pagine.

[Tweet “Dimmi che PMI sei e ti dirò cosa pubblicare su Facebook!”]

Sei un artigiano 2.0? Crei i tuoi prodotti e vuoi venderli online?

Mi riferisco a chi crea ad esempio collane, prodotti tipici, bomboniere e simili.

Se appartieni a questa categoria, sappi che sei davvero fortunato! Puoi permetterti il lusso di accogliere i tuoi nuovi fan con un caldo benvenuto, facendolo sentire subito speciale e instaurando un rapporto diretto e amichevole con i potenziali clienti.

Ovviamente sei anche autorizzato a pubblicare foto dei tuoi prodotti, indicandone il prezzo e con un link esplicito alla relativa pagina d’acquisto sul tuo sito. Puoi chiedere ai fan di suggerirti nuovi prodotti o presentarne una nuova, legata alla stagione o ad un nuovo target.

Per mantenere equilibrato il rapporto tra dare e avere, devi poi prendere in considerazione l’utilizzo di coupon o sconti dedicati ai tuoi fan.

Insomma di carne al fuoco ce n’è in abbondanza!

Sei un’azienda locale? Offri i tuoi servizi in zone a geografia limitata?

Parlo di hair beauty stylist, nail & makeup artist, centri spa, palestre & so.

Per incentivare i tuoi affari, hai bisogno di prenotazioni, visite e condivisioni. E allora offri promozioni speciali valide solo per i tuoi fan.

Perla di nuovi servizi offerti, delle nuove tecnologie che usi, dei riconoscimenti ottenuti, degli aggiornamenti professionali.

Invoglia i tuoi fan ad anticipare le loro prenotazioni giocando sul fattore tempo e scarsità di posti disponibili.

Organizza giornate speciali dedicate a servizi d’eccellenza o con orari di apertura diversi dal solito, informando per tempo e ricordando l’eccezionalità dell’evento.

E ovviamente organizza delle competizioni, dei concorsi per riempire i locali e dare ai clienti il meritato momento di notorietà.

Sei una struttura ricettiva del settore turismo?

Ovvero hai un ristorante, una trattoria, un B&B, un wine bar?

Appartieni alla razza più fortunata: ti basta pubblicare spaccati di vita quotidiana per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Puoi pubblicare l’immagine di un piatto, un panorama o un caffè con una breve descrizione e una domanda che invogli i fan a interagire con te oppure un nuovo menu o un nuovo prodotto o un premio ricevuto.

Di certo puoi promuoverti con pacchetti di offerte, offerte di lavoro, ingresso gratuito o servizi aggiuntivi per bambini, sfruttare le festività e le ricorrenze speciali (una su tutte: San Valentino).

Sei un B2B o un Brand?

Ad esempio sei uno studio legale, un medico, un freelance.

In questo caso cambia tutto: l’unico motivo che ti tiene ancorato a FB è il voler curare la tua reputazione online, non vendere qualcosa.

Tutti si gioca sul valore aggiunto e  i fan di certo apprezzano la condivisione di link che mostrano la tua attenzione ai loro bisogni e la tua competenza in materia.

Pubblica link ai servizi complementari al tuo di cui i fan possono avere bisogno.

Condividi la tua conoscenza e il tuo sapere con contenuti di vari tipi (articoli, presentazioni, infografiche, video e podcast). Tieni informato il tuo pubblico su nuovi prodotti o servizi offerti. E poi fai domande, dai opinioni, chiedi consigli, condividi citazioni e.. divertiti con i tuoi fan.

 

In base alla tua esperienza, mi fai sapere quale tipo di contenuto pubblicato ti ha permesso di raggiungere i risultati prefissati? Lascia un commento qui sotto e.. buona organizzazione di nuovi contenuti!

 

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Cinzia Di Martino
Cinzia Di Martino
Mi definiscono (e mi definisco) una persona positiva, propositiva, decisa e ottimista (e anche chiacchierona). Sono laureata in informatica, ma ho una passione spropositata per blog, social media, marketing e web design.
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