Come evitare il fallimento del Social Media Marketing

Ci sono aziende che investono e guadagnano, altre che non comprendono e temono: ad oggi il Social Media Marketing è croce e delizia delle aziende.

Come evitare il fallimento del Social Media Marketing

immagine: cinziadimartino.it

C’è chi ne ha sfruttato le potenzialità (e oggi si trova nettamente in testa nella gara con i competitor), c’è chi dice che non serve (solo perché non riesce a farlo funzionare).

Ma il Social Media Marketing può fallire solo in un caso: quando la scusa è più forte della motivazione!

1. Non ho tempo.

Come può un’azienda non avere tempo ed energie da investire nel pubblicizzare i suoi prodotti/servizi? E’ come dire ai clienti ” fate finta che io non esisto” ed ignorare i benefici in termini di traffico al proprio sito web/blog, reputazione e possibilità di vendite.

Se questa è la scusa del tuo Brand, ti consiglio di cominciare ad organizzare meglio il tuo tempo o rivolgerti ad un professionista esterno.

2. Non posso perdere tempo.

Pubblicando un post a settimana su facebook, due su twitter e un articolo al mese sul blog, non si può di certo pretendere di ricevere il “premio Next” per Migliore Progetto Digitale Italiano (come hanno fatto gli amici di webinfermento.it *).

Comincia ad investire il tuo tempo in corsi di formazione relativi ai social media e comincia subito a creare la tua strategia.

3. Ho appena iniziato.

Ti sei gettato a pesce sui social network, credendo che fosse facile attirare (e mantenere viva) l’attenzione del pubblico.. senza avere mai approfondito a dovere le basi (e anche le altezze) del Social Media Marketing o esserti fatto guidare nei primi passi da un professionista (ah, maledetto orgoglio!).

Ma sei ancora in tempo (forse) per investire in una consulenza esterna e assicurarti i primi fulgidi risultati 😉

4. Non ho soldi.

Attirare l’attenzione del pubblico (e fidelizzarlo) costa tempo, energia e anche denaro. Ma non stiamo parlando di un mutuo a 30 anni, né dell’acquisto di una fuoriserie. Stiamo parlando di investimenti sicuri che ti daranno un ritorno in termini di reputazione e vendite.. Ma se non investi sul sicuro, non fai altro che perdere clienti.

 

E allora che aspetti? Organizza subito il tuo tempo e il tuo budget e cura il Social Media Marketing: fallo per te e per il tuo (personal) Brand.. prima che sia troppo tardi!

 

(*)

Se non lo hai ancora fatto, corri a leggere l’intervista a Maria Pia De Marzo, co-founder di webinfermento.it, per conoscere il segreto del suo successo 😉

 

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Cinzia Di Martino
Cinzia Di Martino
Mi definiscono (e mi definisco) una persona positiva, propositiva, decisa e ottimista (e anche chiacchierona). Sono laureata in informatica, ma ho una passione spropositata per blog, social media, marketing e web design.
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