CCCP: la ricetta del personal branding

CCCP: la ricetta del personal branding

immagine: simplereminders.com

Sto preparando il mio intervento per il ggd sicilia #3: si parlerà di Personal Branding.. ed ecco che iniziano le paturnie.

Wikipedia lo definisce come l’arte di vendere se stessi, ma io non concordo assolutamente con questa definizione. Ho trovato online una citazione di G. B. Shaw che secondo me calza a pennello con il concetto di personal branding:

Life is not finding yourself. Life is about creating yourself.

Secondo me invece, il personal branding è parte di ognuno di noi: è un processo di crescita personale (e professionale) che parte dal confronto e dalla condivisione di emozioni e conoscenze con gli altri.

Il nostro personal branding non lo costruiamo noi; gli altri lo fanno per noi, se (ri)conoscono il nostro talento e la nostra specialità. A noi il compito di mostrarci agli altri per ciò che siamo, con pregi e difetti, in modo assolutamente genuino: solo così possiamo farci riconoscere in questo mare magnum che ci circonda.

L’intero processo è un progetto a lungo termine, che parte dalla domanda: per cosa voglio essere riconosciuto? Tutto il resto è Comunicazione, Costanza e Consistenza delle informazioni nelle varie forme e attraverso tutti i possibili mezzi di comunicazione.

Ma la chiave di tutto è la Passione. Se amiamo davvero fare qualcosa, ci poniamo un obiettivo e lo perseguiamo a qualunque costo, lavorando sodo e con costanza; i risultati porteranno all’apprezzamento del mondo che ci circonda e noi staremo bene; e lo stare bene con noi stessi, ci indurrà a trovare sempre nuove e forti motivazioni per raggiungere i nostri obiettivi.

Secondo te chi ha ragione: io o wikipedia?

Quanto ti è piaciuto questo articolo?


Iscriviti alla Newsletter

* indicates required

Cinzia Di Martino
Cinzia Di Martino
Mi definiscono (e mi definisco) una persona positiva, propositiva, decisa e ottimista (e anche chiacchierona). Sono laureata in informatica, ma ho una passione spropositata per blog, social media, marketing e web design.
Shares

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co