Anche i Brand piangono (quando finisce un amore)

La fine di un amore può diventare un’esperienza devastante per chi la decide e per chi la subisce. E quando finisce l’amore tra clienti e Brand, cambia qualcosa?

Anche i Brand piangono (quando finisce un amore)

Photocredit: be2.it

Ogni giorno e per vari motivi (apparentemente ignoti), un Brand perde clienti e non è di certo una bella esperienza. Perdere un cliente significa ridurre credibilità e autorevolezza, perdere moneta sonante e innescare un processo di passaparola negativo, difficile da controllare e arginare.

Ma quando finisce un amore, di chi è la colpa? Mentre tra due persone è probabile trovare colpe ambo i lati, nel caso della relazione Brand/Cliente la colpa è quasi sempre del Brand (e non fare quelle smorfie che ti vedo!).

Proviamo a ragionarci insieme: secondo me il problema non è tanto nelle cose che il Brand fa, ma nelle sue mancanze (nei confronti del cliente) e nei suoi piccoli difetti (non contemplati in un  mondo ideale e perfetto).

Se un cliente molla un Brand è perché:

1) non si sente più importante (o peggio sente tradita la sua fiducia) e non basterà un mazzo di fiori a riconquistarlo! Chi sta sbagliando? Chi vuole comunicare un messaggio deve essere certo di farlo in modo chiaro e semplice, alla portata di tutti. Non è il cliente che non comprende, è il Brand che non ha comunicato al meglio.

2) si sente incompreso: continua a palesare i suoi bisogni, ma nessuno li soddisfa. Chi sta sbagliando? Se un cliente fa una richiesta è perché pensa di poterla fare. Chi glielo ha fatto credere?? Il Brand.. quindi chi dovrà soddisfarla? ^_^

3) perde fiducia: vedendo moltiplicarsi gli impegni del Brand, comincia a chiedersi seriamente se possa contare su presenza e affidabilità. Chi sta sbagliando? La forza, l’unicità e la massima autorevolezza di un Brand sono caratteristiche figlie della specializzazione. Meglio saper fare una sola cosa ma bene, invece che prometterne cento e non portarne a termine una discretamente. Questa si chiama professionalità!

E mi fermo qui. Tre motivi semplici semplici per cui finisce un amore tra Brand e Clienti. A te ne sono venuti in mente altri durante la lettura?

 

ps. Come evitare di farsi abbandonare dai clienti? La risposta è sempre nella domanda 😉 Buon weekend!

 

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Cinzia Di Martino
Cinzia Di Martino
Mi definiscono (e mi definisco) una persona positiva, propositiva, decisa e ottimista (e anche chiacchierona). Sono laureata in informatica, ma ho una passione spropositata per blog, social media, marketing e web design.
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