Avere (un sito) o Essere (sul web)? Ecco i 5 elementi capaci di fare la differenza!

Avere (un sito) o Essere (sul web)? Ecco i 5 elementi capaci di fare la differenza!

immagine: joydeepdeb.com

Giusto un paio di giorni fa, ho incontrato due compagni di liceo con cui ci eravamo persi di vista.. da qualche anno! L’incontro (del tutto) casuale si è ben presto trasformato in un susseguirsi di ricordi ed aneddoti (per noi) esilaranti, imitazioni dei professori e confessioni adolescenziali.

Considerata la condizione familiare (tutti sposati e con prole), suggerisco di cenare da me, facendoci portare pizza e patatine: l’invito è accettato con piacere!

Giunti a casa, mentre “le piccole cavallette” (i bambini) si attivano immediatamente per mettere a soqquadro l’angolo giochi, cominciamo subito ad accordarci su quante e quali pizze, quante porzioni di patatine, quanti e quali bibite.. E dopo dieci intensi minuti di trattative, riusciamo a raggiungere un accordo.

Solo in quel momento, mi rendo conto di non avere il numero di una sola pizzeria (ho differenziato proprio il giorno prima e ce n’erano di volantini in giro per casa!!). Non ho nemmeno le pagine bianche.. Ma per fortuna ho internet!!

Che ci vuole a trovare una pizzeria?? Eh si già.. sembra facile, eppure.. ci sono voluti quasi 45 minuti per riuscire a trovare un numero di telefono!!

In 45 minuti ho visitato 28 siti web di pizzerie ed ecco i dati di fatto che ho riscontrato:

Nel 90% dei casi il numero di telefono indicato non era più esistente.
Nell’80% dei siti non era indicato l’indirizzo della pizzeria.
Nel 75% dei siti non era presente un modulo di contatto.
Nel 40% dei casi erano presenti snervanti musichette di sottofondo (ndr. grrr…)
Nel 100% dei siti, il Social sharing è un perfetto sconosciuto.
Nel 30% dei siti era presente un menu (ndr. ovviamente aggiornato al 2007!!)

Avere un sito ed essere sul web sono due cose distinte e separate e le chiavi del successo si possono racchiudere nei 5 elementi capaci di fare davvero la differenza!

  1. Le immagini sono di fondamentale importanza, perché suscitano emozioni; come i quadri in casa tua, arredano il tuo sito; hanno il potere di mettere a proprio agio o far fuggire i visitatori; devono essere di ottima qualità e rispecchiare la realtà.
  2. I contenuti sono il valore aggiunto in grado di differenziarti dai tuoi concorrenti; ti permettono di guadagnare la fiducia di chi li legge; ti garantiscono la fedeltà di chi ti ha già scelto una volta; devono essere utili, significativi e andare anche (un po’) contro i tuoi interessi.
  3. Il Social Sharing è fondamentale per acquisire nuove fette di mercato; si traduce nel meccanismo del passaparola che permette di ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo; aumenta la tua visibilità sul web; incrementa il traffico sul tuo sito; è fondamentale per creare un legame unico con i tuoi clienti.
  4. Commenti e testimonianze di persone che hanno usufruito dei tuoi servizi e/o prodotti genera un senso di fiducia nei tuoi visitatori; aumentano la tua credibilità come esperto nel tuo settore di competenza.
  5. Ebook, Blog e Video sono i mezzi migliori per promuovere la tua professionalità e la tua competenza, portandoti a diretto contatto con i tuoi clienti!

E tu hai un sito o sei sul web? Stai già facendo la differenza?

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Cinzia Di Martino
Cinzia Di Martino
Mi definiscono (e mi definisco) una persona positiva, propositiva, decisa e ottimista (e anche chiacchierona). Sono laureata in informatica, ma ho una passione spropositata per blog, social media, marketing e web design.
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