Il primo obiettivo di un Blog

Milioni di blog online.. manca il tuo! Cosa aspetti?? Tieni a mente il primo obiettivo di un Blog e lanciati in questa nuova esperienza!

Assicura ai lettori del tuo blog un’esperienza genuina e autentica

immagine: cinziadimartino.it

E così un giorno hai deciso di iniziare a scrivere e condividere con gli utenti della rete le tue esperienze, le tue conoscenze, le tue emozioni e hai pensato di dar vita al tuo blog.

Hai iniziato a scrivere e non ti sei più fermato: nemmeno davanti alla totale assenza di commenti, condivisioni e visualizzazioni. Lodevole: complimenti per la tenacia e la determinazione!

Adesso però non stare a lamentarti di quel latente senso di solitudine: lo sai che difficilmente qualcuno viene a farti visita se non è invitato esplicitamente? Eh già, funziona più o meno come nella vita reale.

Se hai il piacere di ritrovarti a fare due chiacchiere con un amico, ti basta chiamarlo, accordarvi per un appuntamento e trascorrere qualche ora insieme.. ma è altrettanto ovvio e normale che, se inviti qualcuno, dai una ripulita alla casa, vai a fare la spesa per riempire il vuoto cosmico che echeggia nel frigo, prepari qualcosa da mettere sotto i denti, accogli con gioia e calore l’amico e cerchi di metterlo a suo agio.

Assicuri così al tuo amico (e a te) un’esperienza indimenticabile (in senso positivo). Ma un blog è diverso, penserai.. e invece no!

[Tweet “It’s better to be absolutely ridiculous than absolutely boring”]

Prima di invitare qualcuno a venire a trovarti sul tuo blog e leggere i tuoi articoli meglio assicurarti che:

1)      il sito sia invitante e curato nei dettagli: una grafica accattivante e flessibile ma non ingombrante (negli spazi e nei colori)che attiri i lettori e li faccia sentire a casa, che dia modo di poter approfondire la tua conoscenza (con link ad altri articoli e con la sezione degli “articoli consigliati”), un’immagine identificativa (il tuo logo o la tua foto) che aiuti gli utenti a ricordarti tra i milioni di blog sparsi per il web;

2)      il contenuto sia autentico e rifletta il tuo modo di essere unico: la tua sezione “chi sono” è seria e professionale, ma l’avresti preferita in uno stile meno “incravattato”? Cambiala! Scrivi come mangi: racconta chi sei e fallo in modo originale: a modo tuo, per farti identificare e riconoscere tra la folla. Parla di te come parleresti ad un amico: parla dei tuoi hobby, della tua musica preferita, dei libri che preferisci.. parla di te;

3)      punta sulla personalizzazione: esistono di certo migliaia di altri blog in cui vengono trattati gli stessi argomenti che tratti tu.. ma con le tue opinioni, con il tuo stile, con le tue domande, con le tue emozioni riesci a colorare e rendere più piacevole il contenuto: fai sentire la tua voce online.

Il primo obiettivo di un blog, del TUO blog non è di essere mediocre (e riportando informazioni in modo sterile diventi mediocre!) ma di assicurare un’esperienza genuina e autentica ai tuoi lettori!

 

E tu come crei un’esperienza unica per i tuoi lettori?

 



Iscriviti alla Newsletter

* indicates required

Cinzia Di Martino
Cinzia Di Martino
Mi definiscono (e mi definisco) una persona positiva, propositiva, decisa e ottimista (e anche chiacchierona). Sono laureata in informatica, ma ho una passione spropositata per blog, social media, marketing e web design.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co