8 modi per incrementare i clienti, usando la psicologia

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Il segreto per vendere di più è semplice: capire cosa vogliono (e si aspettano) i potenziali compratori da te. Ecco allora 8 risultati di studi psicologici che rivelano come sia possibile persuadere i potenziali clienti a dire “Si” ai nostri prodotti/servizi.

#1. Combatti la “paralisi all’azione” che colpisce i potenziali clienti. Non perdere l’occasione di ricordare ai tuoi clienti quanto sia semplice passare all’azione.
– “Vuoi aiutarci facendo una donazione?” e
– “Vuoi aiutarci facendo una donazione? Un solo centesimo può fare la differenza!”
sono due frasi simili, ma il risultato ottenuto è decisamente diverso. Nella seconda frase è contenuto un parametro minimo di confronto che permette a chi legge di non “paralizzarsi” arrovellandosi su quanto donare e quanto hanno donato gli altri.

#2. Classifica i tuoi clienti in gruppi. Alle persone piace sentirsi parte di un gruppo, anche quando la motivazione è “artificiale”. Le persone tendono ad agire per sentirsi parte di una “elite” o di un gruppo. Quindi non aver paura di classificare i tuoi potenziali clienti come facenti parte di un gruppo superiore: le loro azioni rifletteranno le caratteristiche del gruppo che tu indicherai!

#3. Invoglia tutte le tipologie di clienti. Spendaccioni, avari o normali: tutti i potenziali clienti possono essere classificati in una delle tre tipologie. Due piccoli accorgimenti che permettono di vendere indistintamente a tutte le tipologie sono:
rateizzare il prezzo (100 euro al mese invoglia l’acquisto molto più di 1200 euro l’anno),
configurare pacchetti all-inclusive (la possibilità di acquisto in un’unica soluzione di prodotti e accessori “perdona” una leggera maggiorazione di prezzo, riconoscendolo come premio per la comodità).

#4. Sii onesto con i tuoi clienti. Ammettere onestamente i propri errori permette ai potenziali clienti di capire la tua natura, il tuo controllo della situazione e il non essere un imbroglione pronto a dare la colpa ad eventi esterni. Insomma, l’onestà paga!

#5. Crea un senso di urgenza: usa le date. Invece di dare indicazioni vaghe, suggerisci alle persone esattamente cosa fare, in che tempi e guidali attraverso una lista di azioni da eseguire.

#6. Attira la loro attenzione: immediatamente. Parole come istantaneamente, adesso, immediatamente, velocemente, subito sono tutte parole persuasive che devono far parte dei tuoi messaggi. Il nostro cervello ama la gratificazione immediata e siamo più propensi a comprare quando intuiamo che così facendo il nostro problema si può risolvere in tempi brevi. E’ proprio quando i clienti sanno di ricevere una gratifica immediata che diventano ansiosi di acquistare un prodotto/servizio.

#7. Parla ai clienti del tuo nemico. E non intendiamo un nemico fisico, ma un’idea o una condizione contro cui “lottare” con i tuoi prodotti/servizi. Lo scopo non è di trovare un nemico tra i tuoi competitors, ma identificarti e prendere le distanze dagli altri.

#8. Condividi i tuoi ideali. Comunica chiaramente e regolarmente i tuoi valori ai tuoi clienti. Possono apprezzare i tuoi prodotti, ma i clienti più affezionati e fedeli condividono i tuoi stessi ideali: mostrati per come sei realmente.

E ricordate: i clienti dovrebbero essere fonte di piacere, non di mal di testa!



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Cinzia Di Martino
Cinzia Di Martino
Mi definiscono (e mi definisco) una persona positiva, propositiva, decisa e ottimista (e anche chiacchierona). Sono laureata in informatica, ma ho una passione spropositata per blog, social media, marketing e web design.

2 Comments

  1. Alessio ha detto:

    Ciao Cinzia 🙂

    Complimenti per il blog in generale e il post è molto interessante!

    Anche io ho scritto un post sulle leve psicologiche utilizzate nell’e-commerce, se ti va fai un salto a dare un’occhiata 🙂

  2. cinziadimartino ha detto:

    Ciao Alessio 🙂

    Grazie a te per aver letto e commentato l’articolo. Vado con piacere a dare un’occhiata al tuo blog 😉

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