7 tipi di contenuti virali su Pinterest

immagine: mashable.com

Pinterest è diventato un formidabile trampolino di lancio per le aziende (grandi, medie e piccole, locali e non) che sono riuscite a tradurre emozioni in immagini accattivanti.

Ma per avere riscontri tangibili nel business è opportuno analizzare e comprendere quali contenuti sono davvero apprezzati (e condivisi) dagli utenti in modo virale. Grazie ad una infografica dedicata, abbiamo individuato per voi 7 tipologie di contenuti di successo da pubblicare.

#1. Tutorial
Individua i passi salienti dell’attività in cui eccelli, trasformali in semplici passi da eseguire per ottenere un risultato sbalorditivo e condividi il tuo “tutorial”. Questo tipo di contenuto viene condiviso perchè utile e capace di dare grandi soddisfazioni a chi decide di attuarlo.

#2. Suggerimenti e consigli
Brevi suggerimenti e consigli (ad esempio “cattura le zanzare con l’aceto di sidro di mele”) incendiano le folle su Pinterest. Ancora una volta, la parola d’ordine è utilità. Condividi delle chicche (semplici, utili e immediate) sulla tua bacheca e vedrai che il successo di condivisioni non tarderà ad arrivare.

#3. Frasi divertenti o d’ispirazione
Non perdere l’occasione di condividere immagini di frasi che strappano un sorriso o che riassumono il tuo motto aziendale o che hanno ispirato la tua creatività: ispireranno anche le vite degli altri e.. aumenteranno le tue condivisioni.

#4. Promesse mantenute in tempi brevi
Le persone adorano leggere di promesse di grandi risultati in tempo breve: “una casa più pulita in soli 7 giorni” o “un browser più sicuro in 10 minuti” sono ottimi motivi per convincere chi legge a condividere con amici, parenti e conoscenti queste straordinarie scoperte. E tu che promessa ti senti di fare?

#5. Risorse
La possibilità di fruire di una vera e propria collezione di risorse utili al raggiungimento di determinati obiettivi è un motivo più che valido per decidere di seguire una “lavagna”. Ed è anche un modo sicuro per portare traffico al tuo sito 😉

#6. Infografiche
Sono il vero e proprio cavallo di battaglia di Pinterest: meglio però non eccedere con statistiche e numeri, si rischia di essere troppo noiosi e poco condivisibili. Meglio optare (per quanto è possibile) per raffigurazioni simpatiche, divertenti e colorate di risultati di sondaggi o studi di mercato.

#7. Foto
L’elemento base del social in questione: tutto ruota attorno alle immagini. Le più condivise? Quelle che ci fanno sorridere, ridere, piangere.. insomma quelle che ci emozionano profondamente.

E voi come siete riusciti a ottenere risultati tangibili con il content marketing su Pinterest?



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Cinzia Di Martino
Cinzia Di Martino
Mi definiscono (e mi definisco) una persona positiva, propositiva, decisa e ottimista (e anche chiacchierona). Sono laureata in informatica, ma ho una passione spropositata per blog, social media, marketing e web design.

3 Comments

  1. Carmina Sacco ha detto:

    Ho dedicato questa domenica pomeriggio a leggere tutti i tuoi articoli su Pinterest.
    Sto cercando di studiare, esplorare e curiosare per capire come utilizzarlo al meglio !
    Complimenti per i tuoi articoli sono davvero utili… soprattutto per chi, come me, al momento non può permettersi corsi di formazione ad hoc 🙂

    • Cinzia Di Martino ha detto:

      Grazie a te @carminasacco:disqus di averli letti 🙂

      Sono contenta che li abbia trovati utili (e spero di continuare a “produrre” contenuti utili anche in futuro) ^_^

      Se hai argomenti da suggerire o domande specifiche, dimmi pure 😉

      • Carmina Sacco ha detto:

        @cinziadm:disqus ho iniziato ad utilizzare Pinterest in modo attivo da pochi giorni e già sono follemente innamorata 🙂 continuerò a leggere i tuoi articoli (mi sono iscritta anche alla newsletter) che per me sono formazione allo stato puro 😉
        al momento, a parte qualche dubbio, non ho specifiche domande! grazie 🙂

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