6 comandamenti per gestire la tua reputazione online

10 comandamenti per gestire la tua reputazione online

immagine: webseo.com

Chi di voi passando accanto ad una macchina in sosta non ha buttato l’occhio nell’abitacolo e si è fatto un’idea del proprietario?

>> Briciole sui sedili anteriori? Il proprietario potrebbe essere un lavoratore con una pausa pranzo breve.

>> Giocattoli sparsi? La proprietaria è di certo una mamma (poi in base al tipo di giocattoli possiamo anche immaginare se i figli sono maschietti o femminucce)!

>> Interni brillanti e immacolati? Il proprietario può essere un rappresentante, un pensionato o un maniaco della pulizia (nel 90% dei casi è comunque un uomo).

Ad un secondo sguardo si iniziano a notare i dettagli e l’idea si rafforza (o si ridefinisce). La presenza di giornali o quotidiani, ninnoli e peluche ci fa inquadrare la persona in ambito personale, politico e caratteriale.

Ecco: la stessa identica cosa succede quando qualcuno arriva per caso su uno dei tuoi profili social. In base a ciò che è pubblicato (in pensieri, parole e immagini) i visitatori di turno si fanno un’idea di chi e come sei e cosa fai.

E siccome hai una sola occasione di fare una buona prima impressione, come puoi riuscire a tenere alta la tua reputazione online in tua assenza? Niente panico, sono sufficienti una decina di minuti: giusto il tempo di imparare a memoria i 6 comandamenti per gestire al meglio la tua reputazione online!

#1. Fatti rispettare. La fiducia è un bene difficile da guadagnare e facilmente alterabile: lo dicono gli esperti! Farsi rispettare (e far rispettare il proprio lavoro) diventa una condizione necessaria e sufficiente per gestire bene la nostra reputazione.

#2. Sii te stesso. Ognuno di noi ha i suoi pregi e i suoi difetti: sono proprio questi che ci differenziano dagli altri! Essere sempre se stessi è il nostro punto di forza: gli altri potranno non essere d’accordo con noi, ma sapranno definire chiaramente chi e come siamo – e la chiarezza ha sempre una valenza positiva.

#3. Controlla ciò che dicono. Questo ti permette di tenere sotto controllo la tua reputazione online, limitando i danni di eventuali commenti negativi o attacchi fuori luogo. Ricorda che ultimamente gli affari passano proprio dai social: c’è gente che sta valutando l’opzione di poter acquistare i tuoi prodotti o servizi, in questo momento!

#4. Rispondi velocemente e cortesemente. La vita sul web corre.. e se non rispondi in tempi brevi sei fuori dai giochi! Il tempo a tua disposizione per rispondere a domande e richieste è di 30 minuti: meglio scrivere “Sono al corrente del problema e sto lavorando per risolverlo. La contatterò al più presto” piuttosto che rispondere in ritardo e accampando scuse.

#5. Apri le porte al dialogo. Dimostrarsi aperti e disponibili al dialogo e alle discussioni, abbassa i toni e riduce i punti di contrasto ed ecco che anche la richiesta più insensata può trasformarsi nel miglior momento di crescita per la tua reputazione.

#6. Cura anche l’apparenza (oltre che la sostanza). Considera i tuoi profili social come dei veri e propri biglietti da visita e ricorda che molti giudicano un libro dalla copertina. Parole negative non devono poter essere associate in alcun modo al tuo nome o a quello della tua azienda.

Mi sarebbe piaciuto arrivare a quota dieci comandamenti.. magari con il tuo aiuto posso farcela: secondo te ho dimenticato qualche comandamento di fondamentale importanza? Dimmelo nei commenti (se ti va).



Iscriviti alla Newsletter

* indicates required

Cinzia Di Martino
Cinzia Di Martino
Mi definiscono (e mi definisco) una persona positiva, propositiva, decisa e ottimista (e anche chiacchierona). Sono laureata in informatica, ma ho una passione spropositata per blog, social media, marketing e web design.

1 Comment

  1. Quattro Chiacchiere con... Cinzia Di Martino - Cristiana TUMEDEI ha detto:

    […] conoscere meglio il blog di Cinzia vi consiglio di leggere questopostin cui la blogger ci svela i sei comandamenti per gestire la reputazione online. Una risorsa […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co