10 ragioni per “realign” il tuo sito

10 ragioni per "realign" il tuo sito

immagine: cinziadimartino.it

Questa rete ne sa una più del diavolo! Se ne inventa di nuove ogni giorno! Ed ecco che ci ritroviamo davanti all’ennesimo bivio: redesign o realign di un sito web?

Qual’è la differenza? Il redesign consiste in cambiamenti estetici, mentre il realign è focalizzato sull’aggiornamento, la modifica e la specifica di contenuti e scopi.

I bisogni degli utenti mutano molto rapidamente e di conseguenza anche i tuoi obiettivi! Ecco perchè contenuti, design ed obiettivi di un sito web devono essere aggiornati almeno una volta l’anno!!

Ecco allora 10 ragioni e domande da farvi (ed alle quali rispondere) per capire se conviene programmare un realign del vostro sito:

  1. Il 90% di tutti gli acquisti (non solo la vendita al dettaglio) inizia dal web, dove i clienti possono facilmente cercare e confrontare prodotti ed hanno tante opzioni di scelta.
    Come potrà cambiare il vostro sito per soddisfare le loro esigenze in continua evoluzione?
  2. Entro il 2013 la gente userà sempre più i dispositivi mobili e meno i pc per andare online. L’uso dei motori di ricerca sui dispositivi mobili ha avuto un incremento del 400% dal 2010.
    Come si vede e funziona il tuo sito dai dispositivi mobili?
  3. Bastano 10 secondi per catturare l’attenzione. La gente fuggirà dal tuo sito se non offri subito un percorso chiaro ed un target di valore.
    Il tuo sito è semplice da usare?
  4. Il 78% delle persone ha fiducia nell’opinione pubblica. I Social Media permettono ai clienti di condividere le loro esperienze e ti permettono di avere cura dei clienti e fornire un servizio clienti migliore di altri.
    Utilizzi al meglio i Social Media? Come sono diventati parte della tua strategia di marketing sul web?
  5. Il 90% delle ricerche di un prodotto inizia dal web. I fattori di posizionamento di un sito sui motori di ricerca si sono evoluti. Anche i clienti hanno modificato e tendono a perfezionare le loro abitudini sui motori di ricerca.
    Avete trovate le parole chiavi migliori per voi? Come potete migliorare il vostro posizionamento sul web?
  6. Le persone hanno bisogno di una guida. Se un cliente trova il vostro sito, non significa che acquisterà. Dovete motivarli Voi ad acquistare!!
    Guidate i clienti all’acquisto, rispondendo alle 5W inglesi (ovvero: cosa, perchè, quando, come e dove acquistare –  in italiano)?
  7. Il vostro sito web è il miglior dipendente che possiate mai avere: lavora 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 e 365 giorni all’anno! Ma per lavorare efficacemente ha bisogno che in esso si investano risorse! Un sito trascurato spesso crea più danno che bene alle attività.
    Quanto hai investito di recente sul tuo sito?
  8. Il contenuto è il re indiscusso di un sito. Sono i contenuti che vendono i tuoi prodotti, incoraggiano le condivisioni, migliorano le posizioni sui motori di ricerca e guidano i clienti verso gli acquisti.
    I contenuti del tuo sito cosa dicono di te? Sono scritti e presentati in modo efficace?
  9. Si tratta di “loro”, non di te. I clienti non hanno tempo di contemplare le tue capacità ed i tuoi premi: sono troppo occupati a cercare ciò che possa rendere migliori le loro vite.
    Cosa c’è nel tuo sito per i tuoi clienti?
  10. Per avere successo devi aver chiari i tuoi obiettivi. E quando il tuo business cresce, cambiano anche gli obiettivi.
    Hai già una strategia web intelligente??

[trad. infografica]

Source: visual.ly via Cinzia on Pinterest

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Cinzia Di Martino
Cinzia Di Martino
Mi definiscono (e mi definisco) una persona positiva, propositiva, decisa e ottimista (e anche chiacchierona). Sono laureata in informatica, ma ho una passione spropositata per blog, social media, marketing e web design.
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