10 cose da conoscere sui tuoi clienti [infografica]

Resoconto di un caldo pomeriggio di agosto: quattro ore in un centro commerciale, tre negozi visitati con interesse, due acquisti effettuati, un’addetta alle vendite da dimenticare.

Da cliente mi sorge spontanea la domanda: è davvero così difficile per le aziende (ed i loro addetti vendita) i bisogni della clientela?

In base alla mia esperienza, la risposta è: evidentemente si! E allora, approfittando di una infografica creata da HelpScout.net, semplice, immediata, diretta e vera, vorrei sintetizzare le dieci cose che i clienti vorrebbero far sapere alle piccole e medie imprese (tendenzialmente “local”).

#1. Good is megl che Fast!
I clienti che ricevono servizi competenti tendono a ricordare l’esperienza vissuta e a raccontarla ad amici e conoscenti.

#2. Parola d’ordine: personalizzazione.
I clienti hanno bisogno di essere considerati persone, non numeri. Ecco perchè piccoli gesti (es. l’accompagnare al tavolo, offrire la prova smalto) fanno la differenza e rendono speciale il ricordo.

#3. Il destino è nel nome.
Le persone diventano attente ed interessate quando si sentono chiamare per nome. Nelle operazioni di marketing (web e non) fai in modo di personalizzare i contenuti in base ai clienti.

#4. Un piccolo regalo per un grande risultato.
Poche sono le cose di cui parla un cliente: sorprendilo facendogli un piccolo regalo. Ti sorprenderà facendoti un’ottima pubblicità (gratuita).

#5. Effetto “Wow”.
Non è necessariamente legato a grandi spese, ma a piccole gentilezze (es. la card del parcheggio gratuita per i vostri clienti).

#6. Fiducia e fedeltà vanno a braccetto.
Offri dei programmi fedeltà convenienti e costruiti in modo che sia semplice raggiungere l’obiettivo (leggi come: 30 giorni, 3 email ed 1 carta: un programma che funziona davvero!)

#7. Tutti amano le favole!
Non vendere oggetti, ma emozioni! Fai viaggiare i tuoi clienti (almeno con la fantasia). Racconta storie e focalizza l’attenzione sui problemi che i tuoi prodotti risolvono e le emozioni che sono in grado di scatenare.

#8. Rinnovarsi per innovarsi.
Entrambe le azioni sono strettamente legate al mercato: e nessuno conosce i tuoi prodotti meglio dei tuoi clienti. L’innovazione parte proprio dai loro suggerimenti! Chiedi, ascolta ed integra ciò che ti viene proposto dai clienti.

#9. Il tempo è denaro!
Il “tempo speso bene” crea emozioni e ricordi più duraturi del “denaro risparmiato”.

#10. Viva l’altruismo!
Campagne incentrate su denaro e prezzi, portano il cliente a pensare in modo egoistico. Campagne incentrate su utilità e bisogni spingono il cliente ad acquistare anche per altre persone. Preferisci la seconda campagna!

E tu conosci davvero i tuoi clienti?

10 cose da conoscere sui tuoi clienti

immagine: helpscout.net



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Cinzia Di Martino
Cinzia Di Martino
Mi definiscono (e mi definisco) una persona positiva, propositiva, decisa e ottimista (e anche chiacchierona). Sono laureata in informatica, ma ho una passione spropositata per blog, social media, marketing e web design.

1 Comment

  1. Enrico Mazzanti (Conte) ha detto:

    Ciao! Ottimo riassunto da tenere sotto mano per non perdere la via 😉
    il link del programma 30 giorni, 3 mail, ecc. punta però al sito deletato 🙁

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